rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tecnologia Italia

Una app per navigare gratis online: debutta WiFi Italia

Il progetto si chiama wifi.italia.it e ha come obiettivo principale quello di permettere a cittadini e turisti, italiani e stranieri, di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale

"Mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti, italiani e stranieri, uno strumento che permetta di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale". E' questo l'obiettivo della app WiFi°Italia°it, realizzata dal ministero dello Sviluppo Economico, da quello dei Beni Culturali e dall'Agenzia per l'Italia Digitale che debutta oggi con le adesioni di Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento  e delle Regioni Emilia Romagna e Toscana.

Un'unica rete wifi a portata di app

La nuova app WiFi°Italia°it può essere installata sul proprio dispositivo e, una volta compiuta la registrazione, permette di gestire il collegamento e l'autenticazione sulla rete wifi sotto la cui copertura ci si trova in quel momento. Questo permette a ciascun utente di accedere in maniera trasparente e immediata a tutta la federazione di reti WiFi°Italia°it e di usufruire dei servizi centralizzati o locali che saranno messi a disposizione nella app stessa (informazioni, servizi di acquisito biglietti e/o consultazione di contenuti ecc). 

Il cittadino o turista dopo aver scaricato la app, potrà dunque navigare in tutte le reti federate distribuite sul territorio nazionale e nei nuovi punti di accesso che saranno posizionati con particolare attenzione ai luoghi del turismo e della cultura. L'accesso alla rete avverrà in modalità automatica e trasparente al cittadino: cioè senza che questi si debba nuovamente autenticare.

Una volta scaricata la app, per i cittadini italiani che già sono in possesso di un account SPID l'accesso è automatico; per tutti gli altri utenti la procedura di registrazione prevede una fase di identificazione attraverso l'inserimento di alcuni dati anagrafici. 

Scarica la app per iOs

Scarica la app per Android

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una app per navigare gratis online: debutta WiFi Italia

Today è in caricamento