rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tech

Netflix è arrivato in Italia: ecco come funziona

Dal 22 ottobre anche in Italia è disponibile il servizio di video streaming. Ecco tutte le informazioni su come iscriversi, pagare e guardare i contenuti proposti

Netflix è arrivato anche in Italia. Dopo una lunga attesa, dalla mezzanotte del 22 ottobre è disponibile anche per gli utenti del nostro paese lo sterminato catalogo che comprende serie tv, film e documentari. 

ISCRIZIONE - Netlix ha pensato a un'offerta iniziale gratuita per i nuovi utenti. Basta cliccare sul banner presente sull'homepage e registrarsi (tramite email e password) per avere un mese di prova gratuito. Netflix vuole sapere anche quante persone utilizzeranno l'abbonamento. Ogni volta che si accede al servizio, infatti, bisogna sceglierà con quale fra i profili registrati si vuole accedere per guardare i contenuti, in modo che il sistema "impari" a riconoscere i nostri gusti e possa consigliare poi altri contenuti in base alle preferenze dell'utente.

QUANTO COSTA - Scaduto il primo mese, l'utente può scegliere tra tre abbonamenti mensili: base, standard e premium. L'abbonamento base costa 7.99 euro al mese: contenuti in qualità standard, fruibili su un solo dispostivo alla volta. L'abbonamento standard (9,99 euro al mese) consente di visualizzare i contenuti in formato FullHD su due dispositivi contemporaneamente. Per 11,99 euro al mese si può ottenere l'abbonamento Premium e godere dello streaming in UltraHD, con la possiblità di utilizzare contemporaneamente quattro dispotivi diversi. 

COME SI PAGA - Sia per ottenere il mese di prova gratuito sia per sottoscrivere uno dei tre abbonamenti bisogna fornire un metodo di pagamento valido: carta di credito (Visa, Mastercard, American Express) o PayPal. Per i clienti Vodafone e Tim (dotati di set-top-box TimVision) sarà possibile addebitare i costi del servizio direttamente in bolletta.

LA DISDETTA - Si può annullare l'abbonamento in qualsiasi momento e in maniera molto semplice: basta effettuare l'accesso al proprio account in homepage e poi cliccare su 'disdici il tuo abbonamento'

VEDERE NETFLIX - Netflix è disponibile per Pc e Mac (basta collegarsi al sito usando qualsiasi browser) e su tutti i dispositivi iOS, Android e Windows Phone, scaricando l'app e collegandosi con il proprio account. Netflix consente la possibilità iniziare la visione di un contenuto su Pc e continuare su smartphone (e viceversa). Per quanto riguarda le smart tv, la maggior parte dei modelli dovrebbero già avere disponibile l'app di Netflix. Per chi ha un set-top-box TimVision basta collegarlo alla tv e attivare il servizio tramite Tim. Su AppleTv dovrebbe già essere disponibile l'app. Netflix è disponibile anche su Playstation 4, mentre chi ha Xbox One e Wii Ud dovrà scaricare l'app. Qualora non si disponga di nessuno di questi dispositivi ma si abbia a disposizione soltanto una tv "normale", la si può collegare al Pc o al Mac con un cavo Hdmi, usando così lo schermo della tv al posto di quello del computer. 

CONNESSIONE E OFFLINE - Per guardare contenuti in streaming in qualità non superiore all'HD basta una connessione adsl. Netflix però non consente di scaricare i contenuti per guardarli offline.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Netflix è arrivato in Italia: ecco come funziona

Today è in caricamento