rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tech

Apple, ecco le novità: iPad gigante con pennino e smartwatch

Presentati a San Francisco i nuovi gioielli della "mela". L'obiettivo è esplorare nuove strade ed espandere il mercato e, soprattutto, superare la "dipendenza da iPhone"

SAN FRANCISCO -  C'è un iPad gigante da 12,9 pollici con una penna per disegnare, una nuova linea di Apple Watch e la tanto attesa Apple Tv che il gruppo sta cercando di rilanciare dopo aver lasciato il progetto in cantina per anni. Quello che sembra aver voluto comunicare ieri Apple nel corso della annuale presentazione a San Francisco è di voler diminuire la sua dipendenza da iPhone, che rappresenta ancora due terzi dei suoi ricavi e una ancora maggiore percentuale di utili a livello globale. 

I NUOVI TELEFONI - I due nuovi telefoni - iPhone 6s e iPhone 6s Plus - all'esterno si presentano come i modelli precedenti. Tuttavia hanno introdotto un chip più avanzato, una fotocamera da 12 megapixel in grado di giurare filmati in 4K e soprattutto "3D Touch", il nuovo standard attraverso il quale attivare riposte diverse a seconda della pressione fatta con il dito sullo schermo. Un ritocco sostanziale ai due iPhone 6 che hanno rappresentato il telefonino Apple più venduto della storia: +35% rispetto alle vendite del 5S nel 2013-2014 e +75% solo in Cina. 

LE NOVITA' - Come dicevamo anche se iPhone è stata la star della giornata, Cupertino sta cercando di esplorare nuove possibilità ed espandere il suo mercato verso nuovi consumatori. Una scelta dovuta, visto che il telefono pur continuando a crescere e avendo ancora buone possibilità di espansione prima o poi subirà un calo, ma soprattutto Apple non vuole continuare a dipendere da un solo prodotto. 

I nuovi gioielli di casa Apple

IPAD PRO - In questa direzione va iPad Pro, "una espressione della nostra visione del computer multifunzione", ha detto l'amministratore delegato Tim Cook. Il nuovo iPad con schermo da 12,9 pollici (rispetto a quello da 9,7 pollici di iPad Air) rappresenta un punto di incontro tra i tablet e i notebook. Inoltre Apple ha introdotto una penna per scrivere e disegnare sul tablet e una tastiera. Il nuovo iPad potrebbe conquistare il mondo del business e del design: negli ultimi mesi Cupertino ha stretto una collaborazione con Ibm proprio per entrare nelle aziende, segno di un crescente interesse in questa direzione. Il prezzo (tablet, tastiera e penna) arriva a toccare i 1.067 dollari, più dei 999 dollari del MacBook Air da 13 pollici. 

APPLE TV - Sempre ieri Apple ha cercato di porre le basi per l'ingresso nel mercato più trafficato degli ultimi mesi: quello della tv online, con il primo grande cambiamento di Apple TV dalla sua introduzione (in sordina) del 2007. Il set-top box supporta le app, cosa che spingerà sviluppatori a crearne alcune pensate solo per la tv. Inoltre potrà essere comandata attraverso Siri. Un primo grande passo per arrivare a un servizio di streaming tv di Apple a cui il gruppo starebbe lavorando da tempo, ma che il mancato accordo con alcuni fornitori di contenuti ha fatto naufragare. 

IPHONE "DIPENDENZA" - Infine tornando a iPhone, quello che ha voluto comunicare ieri Apple è la voglia di dipendere sempre meno dalle compagnie telefoniche. Per la prima volta nella storia di iPhone il gruppo darà la possibilità di acquistare un telefonino con un finanziamento diretto e così poterlo cambiare ogni anno, scegliendo liberamente la propria compagnia telefonica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apple, ecco le novità: iPad gigante con pennino e smartwatch

Today è in caricamento