rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Windows 8

Microsoft presenta Windows 8, comincia la nuova 'Era' dei PC

Cambio radicale con Windows 8 e varrà per il 90% dei computer del mondo, fonde il touch con il desktop, dal 29 anche su smartphone

"The world is ready" e Microsoft impone il cambiamento. Ieri è stato presentato a New York il nuovo Windows 8 accompagnato con il nuovo tablet Surface marchiato Microsoft. E' un cambio epocale, una svolta che cambierà di netto il corso dei PC e di tutto ciò che è identificabile con Microsoft. Un cambio di rotta deciso di Microsoft che fa il suo ingresso nel mondo del touch e delle apps, un chiaro messaggio alla concorrenza con Apple in testa. Insomma i PC sono obbligati ad una nuova strada, ad un nuovo modo di essere.

I numeri sono da capogiro perché in fin dei conti Windows è sulla maggior parte dei Pc e notebook e a detta di Microsoft 'saranno 1000 i modelli con Windows 8'. Per  Steve Sinofsky, direttore divisione Windows, il nuovo sistema operativo "cambierà la vita a un miliardo si persone", e facendo due conti sarà proprio così: sono infatti attesi 670 milioni di upgrade, e 400 milioni di nuovi clienti. La casa di Redmond punta in alto, punta a scalfire il regno di Apple e infatti secondo la rivista Forbes per il lancio mondiale del nuovo sistema Windows 8 e il nuovo tab Surface, Microsoft ha speso 1,5 miliardi di dollari.

Sul palco sfilano decine di modelli diversi di PC, laptop, tablet e apparecchi touch di tutte le più grandi case del mondo, tutti allestiti con il nuovo sistema operativo, Sony, Dell, Asus, Acer tutte al servizio del nuovo Windows che cambia il vestito con un taglio un po' Apple, verrebbe da dire.  Ottimizzazione ed efficienza energetica, ottima cosa questa poiché Windows 8 sarà valido su pc e tablet con chip ARM, e architettura SoC (System on chip); in pratica W8 sospenderà desktop e Applicazioni quando il computer è messo in modalità sleep, consentendo di risparmiare energia ponendosi in uno stato più basso.

La grande innovazione è la Metro: nuova interfaccia ereditata da Windows phone 7: una griglia di mattoni dove ogni tile è ben più di una icona, perché si aggiorna ricevendo ad esempio feeds o aggiornamenti apps, l'integrazione del touch-screen lancia Windows 8 nel mondo tablet per competere con Android o iOs.

La svolta che avvicina i due giganti americani dell'informatica è la scelta della casa di Redmond di affacciarsi con prepotenza nel mondo delle apps con Windows Store, una chiara sfida a Apple Amazon e Google. Per le apps di Windows 8 saranno create delle nuove collaborazioni con i programmatori, ma in questo campo Microsoft rischia di non chiudere il 'gap' con chi è avanti di anni e ha già grandi network di programmatori come Google e Apple, ma gli sforzi sono in gran parte direzionati verso lo sviluppo apps che saranno compatibili con 420 mila tipi di device.

Il vero protagonista però è il nuovo tablet Surface marchiato Microsoft; è la vera sfida al mondo della tecnologia. E' decisamente un buon prodotto, che da un gran senso di solidità e duttilità ma ha alcuni dei difetti tipici dei prodotti molto giovani. Schermo multitouch 10,6", processore Quad-Core e videocamera HD al peso di 676 gr. Microsoft punta molto sull'integrazione con il suo prodotto di maggior successo l'Xbox, come protesi della consolle o per interagire con il nuovo Xbox Live Music. Qualche difetto c'è, figlio forse del fatto che è il primo modello mentre i concorrenti sono già alla quarta-quinta generazione. Batteria da 8 ore di autonomia contro le 10 della concorrenza, prezzo a 499$ per la 3G senza touchcover simile ad iPad. Ma poca roba che sarà migliorabile con il tempo.

Insomma è la fine di Windows come lo conosciamo, è l'inizio di una nuova era dell'informatica: l'era delle applicazioni del touch e della concorrenza spietata tra i giganti dell'informatica, negli Usa è già cominciata in Italia arriverà presto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Microsoft presenta Windows 8, comincia la nuova 'Era' dei PC

Today è in caricamento