rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
gestione Privacy

Privacy, rapporto EFF: Apple la peggiore tra i big della rete

Ecco il rapporto 'Who has your back' dell’Electronic Frontier Foundation sulla la gestione della privacy dei big dell’informatica

La 'Elettronic Fronter Foundation' ha reso noto l'annuale rapporto sulla gestione della privacy dei propri utenti da parte dei 'giganti' della rete. Il rapporto 'Who has your back' riferisce dei comportamenti nella gestione dei dati sensibili secondo diversi parametri, l'analisi riguarda 18 big di fornitori di tecnologia.

Ci sono sei diverse categorie che riguardano i termini di servizio, le politiche di privacy, le azioni di sensibilizzazione, rapporti di trasparenza e linee guida sulle infrazioni nella varie piattaforme. Ogni volta che un requisito di protezione per i dati degli utenti viene raggiunto all'azienda viene assegnata una stella.

Il dato più significativo è l'emplain di Twitter che prende sei stelle al contrario di Apple a cui ne viene assegnata solo una. Cupertino secondo il rapporto sarebbe una sorta di colabrodo della privacy: Apple infatti oltre a non tutelare gli utenti di eventuali richieste governative, non oppone resistenza e non richiede un mandato per fornire i dati ai governi che ne fanno rischiesta. Non ci sono ad oggi relazioni di trasparenza riguardo alla gestione della privacy.

Le più virtuose, come detto, sono Twitter e Sonic.net con 6 stelle, mentre Cupertino, che ha ricevuto la sua stella solo per aver appoggiato il Digital Due Process, non sembra credere fermamente nella tutela della privacy propri utenti, nonostante un markenting improntato sulla penetrazione del marchio e nella costruzione di uno status che diventa come una chioccia per chi decide di entrare nalla 'famiglia della mela'. Apple comunque resta in buona compagnia con una stella c'è anche at&t e Yahoo, mentre a zero stelle ci sono Verizon e MySpace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Privacy, rapporto EFF: Apple la peggiore tra i big della rete

Today è in caricamento