rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti aerei

"Basta un computer per far precipitare un aereo"

L'allarme sulla sicurezza degli aerei arriva da un rapporto della Corte dei Conti statunitense: "I rischi sono dovuti al sistema wi-fi che rendono le nuove cabine di pilotaggio vulnerabili alle azioni degli hacker"

Centinaia di aerei commerciali potrebbero essere facilmente preda di azioni di pirataggio informatico dei computer di bordo grazie ad azioni di hacker che da postazioni remote potranno manovrare utilizzando la rete network wi-fi dei passeggeri a bordo. Lo scrive, nel suo ultimo rapporto, il Government Accountability Office, la Corte dei Conti americana.

INTERVISTA ALLA CNN - Uno degli autori del rapporto, Gerald Dillingham, ha detto alla Cnn che gli aerei, inclusi i Boeing 787 Dreamliner, gli Airbus A350 e A380, dispongono tutti di cabine di pilotaggio di ultima generazione che sono collegate allo stesso sistema wi-fi utilizzato dai passeggeri. "Le moderne tecnologie di comunicazione, inclusi i sistemi di connessione IP, sono sempre più utilizzati nei sistemi aerei, e danno la possibilità ad individui non autorizzati di accedere e compromettere i sistemi di volo", si legge nel rapporto, che si basa su interviste ad esperti di cybersicurezza e di aviazione.

HACKER ALLA GUIDA - Secondo i tecnici del governo, diventa teoricamente possibile: guidare l'apparecchio, inserire un virus sul sistema dei computer di volo, mettere a rischio la sicurezza del volo stesso, prendere il controllo del sistema di navigazione aerea.

"BASTA UN PC" - Gli investigatori governativi che hanno scritto il rapporto spiegano come, con le moderne tecnologie, è teoricamente possibile per una persona "armata" solo di un computer portatile prendere i comandi dell'aereo o "craccare" i sistemi di allerta e navigazione.

IL RAPPORTO - Come si legge nel rapporto "secondo gli esperti di sicurezza informatica che abbiamo intervistato la connessione Internet in cabina è da considerarsi come un collegamento diretto tra l'aereo e non le torri di controllo ma l'intero mondo esterno. Quindi, anche con potenziali malintenzionali. Così un virus o un malware nascosti in siti visitati dai passeggeri a bordo potrebbero fornire l'occasione di accedere all'Ip collegato al sistema informativo di bordo". 

"BASTA UNA PRESA USB" - Ma non è solo la connessione wi-fi a spaventare. Un hacker "anche alle prime armi" potrebbe facilmente ottenere l'accesso ai computer dell'aereo "attravero una semplice presa Usb collegata all'aereo: "Con questo semplice collegamento un passeggero 'malintenzionato' potrebbe accedere all'Ip del volo e sovvertire il 'firewall', accedendo così al sistema della cabina di pilotaggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta un computer per far precipitare un aereo"

Today è in caricamento