rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tecnologia

"Tenere lo smartphone in tasca 'cuoce' gli spermatozoi"

Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista "Reproductive BioMedicine". Il problema sarebbe legato al "riscaldamento dovuto all'attività elettromagnetica" del dispositivo

E' un'abitudine molto comune che può costare cara però: tenere lo smarpthone per più di un'ora al giorno nelle tasche dei pantaloni può "cuocere" gli speramatozoi. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Reproductive BioMedicine, secondo il quale tenere il dispositivo troppo vicino alle parti intime può incidere sulla qualità del seme e mettere perciò a rischio la fertilità.

"Abbiamo analizzato quantità e qualità degli spermatozoi e abbiamo visto che risultavano ridotte - ha raccontato la dottoressa Marta Dirnfeld della Technion University di Haifa, intervistata dal Telepgrah - Pensiamo che sia legato al riscaldamento dovuto all'attività elettromagnetica" dello smartphone.

Per lo studio, i ricercatori hanno monitorato per un anno più di cento uomini in una clinità per la fertilità. Dalle loro analisi è risultato che i livelli di spermatozoi di chi teneva lo smartphone in tasca durante il giorno sono stati gravemente colpiti del 47 per cento, contro l'11 per cento riscontrato nella popolazione maschile in generale.

Tenere il cellulare lontano dalle parti intime "può contribuire ad abbassare il rischio di ridurre il numero di spermatozoi", sostiene il professor Geid Grudzinskas, consulente della fertilità del St. George's Hospital di Londra, che mette in guardia gli uomini: pensate al proprio interesse, avverte, e smettete di essere dipendenti dai telefonini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tenere lo smartphone in tasca 'cuoce' gli spermatozoi"

Today è in caricamento