rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
I tablet sono adatti per varie situazioni, i PC no. Ecco perché le loro vendite saranno maggiori dei computer desktop / Taiwan

Più tablet che PC, nel 2013 il sorpasso

Più popolari, versatili e potenti. Ecco perché gli utenti scelgono il "mobile"

La domanda di tablet supererà tra meno di un anno quella di PC desktop. E' l'analisi effettuata da Digitimes, portale internazionale che è molto vicino ai produttori. Secondo gli analisti i tablet dovrebbero arrivare a 130 milioni di unità nel 2013, cifra superiore a quella dei computer desktop domestici che già da un po' di tempo riscontrano un calo di interesse. La "colpa" maggiore sarebbe da attribuirsi ai vari notebook, netbook, tablet e smartphone, soluzioni che hanno incentivato la crescita del mercato "mobile" rispetto ai classici desktop che soffrono di una innata incapacità di adattarsi a soluzioni esterne. Si pensi che nel 2011 circa 60 milioni di tablet PC sono entrati nelle case di tutto il mondo con Apple in cima agli acquisti con i suo 40 milioni di iPad venduti. Per il 2012 le previsioni parlano di una crescita maggiore: 95 milioni di unità nel complesso una cifra che potrebbe crescere ancora di più quando Microsoft lancerà il suo prossimo Windows 8 pensato proprio per tablet e notebook (ma che sarà presente anche sui classici PC desktop).

Sembrerebbe quindi che i PC "da casa" possano rimanere un prodotto utile soprattutto per le aziende e il settore lavorativo. Costano di meno e durano di più, per questo gli ambienti di lavoro dovrebbero ancora per un po' essere il luogo preferito di questi computer che sanno anche un po' di anni '90. Proprio in questo Microsoft, che ha fatto la storia dei PC, potrebbe portare una ventata di aria fresca con il suo Windows 8, che consente di vivere una nuova esperienza anche sui "vecchi" PC. Ma un cambio di tendenza è francamente improbabile e tra qualche anno ricorderemo i computer dekstop solo come qualcosa appartenente al passato, soppiantato da soluzioni sicuramente più versatili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più tablet che PC, nel 2013 il sorpasso

Today è in caricamento