rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
surface tablet microsoft

Surface vs iPad, Microsoft sfida Apple

Tutto pronto per il lancio del nuovo Tab firmato Microsoft, lanciata la sfida ad Apple e al suo iPad. In uscita il 28 ottobre

E' tutto pronto, il nuovo Tablet 'Surface' di Microsoft uscirà il 28 ottobre. Per gli esperti 'Surface' è destinato a diventare il vero antagonista del più famoso e venduto Tab al mondo l' iPad di Apple. Per i due colossi dell'informatica è una sfida che si rinnova su un campo ancora sconosciuto per l'azienda di Redmond.

E' una sfida che va oltre il tab, ma è figlia della volontà di rilanciare il software Windows 8 cercando di convertire tutti gli 'smanettoni' Android e iOS; una soluzione che cerca di mettere assieme il meglio del PC portatile con la massima espressione del tablet potente, bello da vedere e facile da usare. Una vera e propria novità per Microsoft che per una volta mira anche all'estetica, al design e alla fruibilità, per entrare da protagonista in una fetta di mercato dove la semplicità delle azioni è la peculiarità madre.

Esteticamente è molto accattivante, colorato e dal design giovanile, il software è stato pensato per il touch e la grafica fa fare un salto in avanti deciso a Windows. Le icone e la metro-bar, per i fanatici Microsoft potrebbero essere troppo semplicistiche, ma è una necessità legata alla facilità d'uso.

Pesa 645 gr. e l'equipaggiamento comprende un SoC Nvidia Tegra 3 quad-core a 1.4 GHz, 2 GB di RAM e uno spazio di archiviazione fino a 64 GB. La dotazione prevede inoltre le fotocamere anteriore e posteriore, entrambe capaci di registrare video HD a 720p. Ci sono poi due microfoni, una porta mini HDMI, il vano per le schede microSDXC e un connettore USB 2.0. Molto interessante è la tastiera (touch-cover), molto sottile e leggera che si aggancia al Tab, così da diventare un vero e proprio notebook.

Una nota negativa è riferita allo sviluppo, se Apple e Android hanno gia una folto network di sviluppatori una sorta community, per le migliorie e le app., per Microsoft è diverso, è ancora molto indietro nell'avere una rete di sviluppatori al di fuori di Redmond, questo potrebbe risultare un difetto non da poco su un apparecchiatura che vive e si nutre di applicazioni, da quelle utili a quelle frivole.

A dirla tutta sembra più un notebook che un vero e proprio tab, uscirà inizialmente con Windows RT e solo in seguito con Windows 8 i prezzi sono di media fascia, 399€ ma se si vuole anche la touch-cover bisogna aggiungere 120€. La sfida è lanciata e tutta questa concorrenza non può che far bene ai consumatori.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Surface vs iPad, Microsoft sfida Apple

Today è in caricamento