rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tecnologia Italia

Tim modifica i contratti, protesta dei consumatori: "Incrementano i costi"

Fatture non più mensili ma verranno progressivamente emesse ogni 8 settimane: per gli utenti incremento dei costi pari all'8,6% l'anno

"Tim modifica le condizioni del contratto incrementando i costi". Lo afferma a Trento Today l'associazione dei consumatori Adoc che segnala a partire dal 1 aprile 2017 le fatture Tim non saranno più mensili, ma verranno progressivamente emesse ogni 8 settimane. Il corrispettivo degli abbonamenti delle offerte e dei servizi, inoltre, sarà calcolato su 28 giorni e non più su base mensile. 

"Per effetto delle suddette modifiche contrattuali, si determinerà un incremento del costo delle offerte pari all'8,6% su base annua. Tim parla anche di un risparmio (fino a 20 euro su base annua), ma solo per chi, ormai si tratta di pochi utenti, riceve ancora la fattura cartacea e utilizza i bollettini postali come strumenti di pagamento", comunica Adoc. "Questi 20 euro, poi, vanno considerati al netto del suddetto aumento riducendosi notevolmente". 

"La scelta di Tim stride con le precedenti comunicazioni che incoraggiavano, appunto, la ricezione della fattura esclusivamente in formato elettronico imponendo un pagamento incrementato per il 'Servizio di produzione e spedizione' della fattura cartace - prosegue ancora la nota di Adoc -. Ecco quindi che prima s'invitano gli utenti a rinunciare al cartaceo e poi s'incrementano i costi sbandierando, però, un ipotizzabile e discutibile risparmio per chi il cartaceo lo mantiene ancora".

"Come Adoc del Trentino ricordiamo che è possibile rifiutare le variazioni sopra indicate ai sensi dell'art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (Diritto di Recesso) recedendo dal contratto o passando ad altro operatore senza costi. A tal fine è necessaria una comunicazione scritta entro il 31 marzo 2017 a Tim - all'indirizzo postale indicato sulla fattura e sulla Carta dei Servizi o via fax al numero gratuito 800.000.187 - specificando come oggetto: “modifica delle condizioni contrattuali”. Per tale comunicazione non è obbligatorio l'invio tramite raccomandata A/R. È comunque necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del cliente titolare del contratto da cessare. Qualora s’intenda recedere e alla linea interessata dalla presente proposta di modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza, oppure nel caso in cui sia in corso il pagamento rateale del canone di attivazione, le rate residue saranno addebitate in un'unica soluzione oppure potrai continuare a mantenere attiva la modalità di pagamento rateale, comunicandocelo per iscritto nella medesima comunicazione di recesso secondo le modalità indicate sul sito tim.it".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tim modifica i contratti, protesta dei consumatori: "Incrementano i costi"

Today è in caricamento