rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tech

"Due euro in più al mese": (mini) stangata in arrivo per i clienti Tim Special

L'azienda ha comunicato la modifica delle condizioni contrattuali con un messaggio inviato in questi giorni agli utenti. Adiconsum: "Pratica legale, l'unica arma è cambiare operatore"

Mini stangata in arrivo per molti clienti Tim che dal 3 aprile si vedranno ritoccare al rialzo il proprio piano tariffario. L'azienda ha comunicato la modifica delle condizioni contrattuali con un messaggio inviato in questi giorni agli utenti: dal 3 aprile l'offerta "TIM Special diventa MAXXI: si arricchisce di 2GB Extra e avrà un costo di 2Euro in più ogni 4 settimane". Tim ha specificato che le modifiche sono state determinate "dall'esigenza di rendere omogenea l'offerta", aggiungendo che i clienti hanno la possibilità di recedere il contratto senza penali entro il 3 aprile o passare ad altro operatore.

La decisione di Tim è del tutto legittima e a norma di legge. Secondo l'art. 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche, infatti, gli operatori possono cambiare in maniera unilaterale le condizioni contrattuali, purché ne diano comunicazione ai propri clienti almeno 30 giorni prima dell’entrata in vigore della modifica. Pertanto se la comunicazione rispetta tale tempistica, il comportamento è lecito.

Cosa fare allora? 

L'unica arma a disposizione è quella del cambio di operatore, ben sapendo però che anche le altre aziende di telefonia non sono nuove a pratiche di questo tipo. In ogni caso chi decide di cambiare operatore deve tenere a mente alcune cose, come spiega l'Adiconsum sul proprio sito. 

·      prima di recedere, ad es., valuta le offerte degli altri operatori e confrontale col nuovo piano tariffario proposto dal tuo operatore
·      se recedi entro i 30 giorni, non devi pagare alcuna penale all’operatore, ma se il tuo piano tariffario, è abbinato ad uno smartphone, tablet o pc, che stai pagando a rate all’operatore, allora fai particolare attenzione perché se vuoi rimanere in possesso del tuo dispositivo, per recedere devi pagare le rate che ti mancano in un’unica soluzione; se, invece, non intendi pagare, potrai sempre recedere, ma dovrai rinunciare al dispositivo e alle somme già versate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Due euro in più al mese": (mini) stangata in arrivo per i clienti Tim Special

Today è in caricamento