rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
LAVORO

Trovare lavoro su internet: ecco i siti "giusti"

Grazie a internet, numerose piattaforme mettono in contatto professionisti di ogni settore con le aziende in ogni parte del mondo

La rivoluzione del web ha riguardato anche il mondo del lavoro. Grazie a internet milioni di impieghi sono infatti disponibili, basta solo avere accesso alle risorse giuste, quelle che riescono a mettere in contatto in maniera chiara e sicura i professionisti con le aziende: è il "cloud working".

Il Sole24Ore ha selezionato cinque di questi siti, tra i più importanti, per spiegare come e perché sono le risorse migliori per trovare lavoro subito.

Al primo posto c'è Upwork, il colosso del settore, nato dalla fusione di Elance e oDesk: dieci milioni di persone che lavorano per 4 milioni di clienti, con un guadagno di oltre un miliardo di dollari. Upwork si rivolge a diverse figure professionali, dai copywriter ai contabili, dai programmatori agli esperti di marketing. Fino a poco tempo fa era guidata da un italiano, il fiorentino Fabio Rosati.

Un'altra piattaforma "generalista" è Freelancer.com, che dà lavoro a quasi 240mila professionisti, impegnati per 30mila committenti su quasi 59mila progetti. Tra le aziende iscritte al network, migliaia sono italiane. 

Molto nota anche in Italia è Twago, fondata nel 2009 a Berlino. Anche qui grandi numeri: oltre 78mila progetti pubblicati, per un valore di quasi 415 milioni di euro. Ci sono richieste un po' per tutti: graphic designer, traduttori ma anche esperti di marketing. A lavoro concluso, si paga una percentuale. La registrazione è gratuita. 

Esistono anche piattaforme che si rivolgono invece a professionisti di uno specifico settore. Ad esempio, 99designs guarda direttamente al mondo del graphic design.

Tra le varie piattaforme, ce n'è anche una tutta italiana: Addlance. Fondata da poco da due fratelli di Como, Andrea e Luca Cappelletti, si rivolge a lavoratori di diversi ambiti, non solo tecnici, ma anche legati al design, al business support e alla comunicazione. 

Tra i tanti blog che pubblicano in Italia maxi-assunzioni e consigli utili per inviare candidature, segnaliamouno dei più aggiornati: Lavoriamo.eu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovare lavoro su internet: ecco i siti "giusti"

Today è in caricamento