rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tecnologia

Email truffa, l'allarme di Equitalia e polizia postale: "Attenti ai falsi avvisi di pagamento"

L'agenzia delle entrate ha diffuso una nota per informare i contribuenti sui rischi di una nuova "campagna di phishing" in corso. Continuano infatti ad arrivare segnalazioni di email truffa con finte richieste di pagamento

Ancora un allarme informatico. E' la stessa Equitalia a mettere in guardia i contribuenti sulle email truffa che contengono falsi avvisi di pagamento.

Continuano infatti ad arrivare all'ente segnalazioni di messaggi di posta elettronica con presunti avvisi di pagamento da parte del'agenzia delle entrate, che invitano a scaricare file, a utilizzare link esterni o a fare pagamenti. I mittenti sono sempre fatture@gruppoequitalia.it, equitalia@sanzioni.it, servizio@equitalia.it, noreply@equitalia.it, multe@equitalia.online o simili.

Equitalia ha avuto conferma dalla polizia postale che "da tempo è in atto una campagna di phishing, cioè di tentativi di truffa informatica architettati per entrare illecitamente in possesso di informazioni riservate". L'agenzia, tramite una nota, ha voluto precisare di essere "assolutamente estranea all’invio di questi messaggi" e "ha già presentato querela contro ignoti, pertanto raccomanda nuovamente di non tenere conto della email ricevuta, di eliminarla senza scaricare alcun allegato e di non effettuare i pagamenti richiesti".

In ogni caso è possibile richiedere informazioni al call center di Equitalia al numero verde 800 178 078 o al numero 02 3679 3679 (secondo piano tariffario).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Email truffa, l'allarme di Equitalia e polizia postale: "Attenti ai falsi avvisi di pagamento"

Today è in caricamento