La truffa del numero 0824052: mai rispondere se appare sul cellulare

Rispondi al cellulare. Sembra non esserci nessuno, ma intanto decine di euro vengono rubati dal tuo credito telefonico. Ecco come funziona

Il telefono squilla. Appare un numero: 0824052. Ecco, non rispondete. Dall'altro capo infatti non c'è nessuno. Silenzio totale. Ma intanto il credito viene "scremato" in piccola misura, non tanto quindi da dare nell'occhio. Ma qualche centesimo oggi, qualche centesimo domani, la truffa è da diversi zeri.

Come racconta il Secolo XIX, che ha intervistato Umberto Rapetto, ex ufficiale della Guardia di Finanza (ha guidato il Gat, il Gruppo antifrodi tecnologiche), "Si tratta di telefonate che giungono da numerazioni a pagamento. Come se fosse stato l’utente a sollecitare la chiamata di un call center. Questo, evidentemente, non è così: ma chi conosce il numero lo utilizza e ogni risposta silenziosa ha un tornaconto"

Il sistema si basa sull’utilizzo di banche dati di telefonini, che vengono rivendute in maniera illegale «e spesso - suggerisce Rapetto - anche di qualche complice che opera all’interno delle stesse compagnie telefoniche.

"Numerosi gli abbonati hanno segnalato la ricezione di telefonate nelle quali, una volta risposto, non si viene messi in contatto con alcun interlocutore. Una pratica che, in alcuni casi, ha comportato il disturbo degli utenti anche per 10-15 volte di seguito e che viene spesso vissuta dagli utenti addirittura come una forma di stalking, un vero e proprio allarme sociale".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (15)

  • Avatar anonimo di Bruno
    Bruno

    Vi è un altro numero insistente: 08441115

  • non solo questo numero di telefono che fa così un'altro è questo 085 9210031 ti squilla il telefonino e non risponde nessuno e se lo provi a richiamare è sempre e solo occupato

  • Occhio al prefisso 011 perchè può essere qualche solito Spione del miserabile Giudiciume Politico (di Torino), che continua colle turpi intercettazioni Abusive per la Legge, costose per lo Stato e grassatrici per il povero Popolo; ma anche col dovuto ritorno per lor Cialtroni (e Associati Compari ...) che continuano a farle con infame Scelleratezza.

  • la cosa che mi fa strano e' che sono numeri italiani... Chiaramente si tratta di un illecito, si parla di sottrarre denaro inconsapevolmente a chi risponde. Ebbene, appurato cio, come mai questi numeri sono ancora attivi? Perche' non viene fermato chi li utilizza? strano........

  • Ma lo sapete chi e Rapetto o aprite bocca tanto per parlare? ,.........

    • Certo che lo sappiamo, è lo sfigato che ballava degli 883

  • ho passato gli ultimi mesi alle prese con un problema identico..dall'oggi al domani mi sono iniziate ad arrivare telefonate su telefonate, fino anche a 10 al giorno ad ogni orario, da parte di numeri di telefono che non conoscevo. ho fatto denuncia alla polizia postale e fortunatamente non avevo mai risposto al telefono..ora sono stati bloccati dal mio telefono, ma è stato un incubo.. comunque scrivo qui i numeri da cui ricevevo le telefonate, magari possono essere utili a qualcuno: 011 3710518 011 3710519 011 1997111 011 3710521 011 1997011 011 3710517

  • Un corrotto ke deve salvaguardare la brava gente,povera gente!!! La figlia di Mister super iù Alfano qualke anno fa era presente ad una comunione o matrimonio di un mafioso siciliano,però ci tengo a speci@#?*%$re ke ne la figlia ne il padre sapeva ke kostui fosse un mafioso,loro pensavano fosse un ministro e ci credo...!

    • Ma lo sai chi e Rapetto?

  • Perchè nn parlate delle truffe legalizzate che fanno anche pubblicità su mediaset??? Tipo: "indovina" quale è la capitale dell Italia Roma o Venezia e vincerai 10 000 euro in gettoni d oro!!! Oppure di che colore è il sole giallo o blù??? Idioti voi e quei poveri co-glioni ke vi kiamano!!!

  • Commento sempliciotto. Non sta all'innominabile compagnia togliere il canone; sta allo stato assumersi la proprietà e quindi la gestione delle infrastrutture telefoniche, in modo che il canone non avrebbe più ragione di essere ( ma forse sarebbe lo stato a richiederlo, come il canone rai). Ma bada bene che in questo caso è probabile che per un guasto alla linea staresti settimane senza telefono. I poveri vecchietti dementi sanno benissimo che la sicurezza val pure 50 cent al giorno.

    • Chiedo scusa; ho sbagliato finestra di scrittura. E' in risposta a carlo; che è tanto modesto da non mettersi neanche l'iniziale maiuscola. O forse è pigro, o forse non ha tempo, impegnato com'è a cercarsi un gestore telefonico in odore di santità.

      • Avatar anonimo di carlo
        carlo

        Ti ringrazio... per il tuo stupido umorismo ma ti assicuro che per essere un po' in odore di santita' basta essere un po' più sensibili verso i vecchietti che sono sufficientemente intelligenti per capire quanto sei... demente... franco con la lettera super minuscola.

  • Io non capisco: se persino un ex ufficiale della GdF è al corrente della truffa, perchè semplicemente non viene depositato un esposto e DIFFIDATE tutte le compagnie operanti in Italia dall'addebitare costi risultanti da questa truffa? Voglio dire, c’è un numero: più semplice di così. Posto, comunque, che dovrebbe sempre essere data possibilità agli utenti di BLOCCARE preventivamente qualsiasi tipo di addebito. Tantopiù indesiderato. Ma dico io: è possibile che non si possa una volta per tutte stroncare queste pratiche palesemente illegali. Perchè non deve esistere per nessuna ragione al mondo un addebito automatico nel momento in cui io RISPONDO al telefono. Sia il mobile, come il fisso. E qualsiasi servizio si decida di istituire in tal senso, questo deve essere DISABILITATO di default. Deve essere l'utente che - tramite apposita procedura - esprime la volontà di abilitarlo. Inverso, deve essere garantita la procedura opposta, che si applica in modo TOTALE ed a qualsiasi forma di addebito automatico. Compresi gli abbonamenti tramite SMS. Un blocco preventivo, eventualmente reversibile. E ad ulteriore protezione, in ogni caso, l'addebito deve essere possibile SOLO ED UNICAMENTE tramite una selezione da tastiera (con cui si accetta o meno). Per evitare truffe subdole come questa. Comunque la Legge italiana è chiara al riguardo. Nessun costo è legittimo se questo si riferisce ad un servizio o abbonamento (che implica l'accettazione di un regolamento o contratto) che l'utente non ha ESPLICITAMENTE accettato e/o deciso di autorizzare. Quindi i truffati chiedano tranquillamente risarcimento al proprio operatore. E se non volete agire in solitaria (o non ottenete risposta dall'operatore), rivolgetevi a qualche associazione di tutela del consumatore. State certi che riavrete i vs. soldi.

  • Avatar anonimo di carlo
    carlo

    ... stavamo meglio quando stavamo peggio! Mi convinco sempre di più della veridicità di tale proverbio!!! Se la compagnia telefonica di cui non faccio il nome per non regalarle pubblicità avesse rinunciato al... canone fisso, avrebbe nei propri elenchi di abbonati milioni di famiglie che non avrebbero mai subito tali... espropri! Che ci ripensino seriamente... perché ora solo poveri vecchietti continuano a valersi della rete fissa, mentre tantissimi si rivolgono a commpagnie telefoniche che non offrono alcuna tutela di privacy. Mi ascolteranno? Non posso comunque dichiararmi ottimista!!!

Notizie di oggi

  • Politica

    "Ritiratevi tutti": la consigliera che scuote l'assemblea del Pd (senza Renzi)

  • Politica

    La "guerra" della monnezza e la mappa degli inceneritori in Italia

  • Economia

    Bollo auto "basato sui consumi": la rivoluzione

  • Economia

    Migliaia di persone bloccano le strade contro gli aumenti della benzina: c'è un morto

I più letti della settimana

  • Estrazioni di oggi di Lotto e SuperEnalotto: ecco i numeri vincenti

  • Ilary Blasi, shopping con la piccola Isabel senza trucco (né parrucca)

  • Pensioni, in arrivo un milione di buste arancioni: ecco cosa sono

  • Pensioni, il prossimo assegno sarà più ricco ma per qualcuno arriverà dopo

  • "È in gravi condizioni": operato d'urgenza il noto cantante italiano

  • Gf Vip, Monte e Salemi al capolinea. Lui sbotta: "Faccia di cu*o, io con te metto un punto"

Torna su
Today è in caricamento