rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tecnologia

WhatsApp cripterà i messaggi (ma solo per gli utenti Android)

Il gruppo ha annunciato l'intenzione di difendere i contenuti dei propri utenti dal rischio di spionaggio da parte delle autorità governative, dopo lo scandalo Datagate

WhatsApp ha iniziato a criptare i messaggi dei suoi utenti, ma solo quelli su piattaforma Android.

Una misura presa per rassicurare i propri iscritti contro il pericolo di attacco hacker ma anche per difendersi dal rischio di spionaggio da parte dei governi, soprattutto dopo lo scandalo Datagate. Il gruppo, con oltre 600 milioni di utenti e finito nelle mani di Facebook, ha annunciato di non volere aiutare le autorità a decriptare i messaggi, difendendo i contenuti dei suoi iscritti.

La funzione non sarà più solo una risorsa per "smanettoni" ma sarà disponibile automaticamente per gli utenti Android.

Un tipo di criptaggio diverso da quello offerto dai provider di email come Google e Yahoo! e da Facebook. Quest'ultima infatti permette ai gruppi di riportare in chiaro i dati scambiati per motivi commerciali o per consegnarli alle autorità. Cosa che invece WhatsApp non potrà fare.

A differenza del sistema di messaggistica di Apple, iMessage, che cripta i messaggi ma li conserva sui propri server, WhatsApp ha anche annunciato che tutti i contenuti scambiati dai suoi utenti saranno conservati da Open Whisper Systems, una piattaforma guidata da Moxie Marlinspike, un programmatore molto seguito dalla comunità hacker.

Così le autorità non potranno chiedere direttamente al gruppo controllato da Facebook di fornire loro i dati. Da tempo il cofondatore di WhatsApp, Jan Koum, si batte per la privacy dei propri utenti. E lo scorso giugno, Brian Acton, cofondatore di WhatsApp, aveva sottolineato l'indipendenza del servizio da Facebook e il motto: "no pubblicità, no giochi, no trucchi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

WhatsApp cripterà i messaggi (ma solo per gli utenti Android)

Today è in caricamento