rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scienze

Il Wi-Fi pericoloso per i più piccoli, una ricerca lancia l'allarme

Secondo lo studio i bambini sarebbero più sensibili alle radiazioni provocate dal Wi-Fi. Non tutti però nel mondo scientifico sono d'accordo

Il Wi-Fi rappresenta un serio pericolo per la salute dei nostri bambini. A sostenerlo una controversa ricerca pubblicata sul Journal of Microscopy e Ultrastructure, secondo cui l’esposizione prolungata al Wi-Fi danneggerebbe i tessuti celebrali dei più piccoli perché più sensibili alle radiazioni. 

"I bambini assorbono più MWR rispetto agli adulti perché i loro tessuti cerebrali sono più 'assorbenti', i loro crani sono più sottili e la loro dimensione relativa è più piccola", si legge nello studio. 

Secondo l’articolo, inoltre, anche le donne in dolce attesa dovrebbero stare alla larga da cellulari e tablet. "Le donne incinte - ha detto la neurologa pediatrica Maya Shetreat-Klein - meritano di sapere che le radiazioni wireless possono avere un impatto sullo sviluppo del cervello. Stiamo assistendo a un aumento allarmante del numero di bambini con diagnosi di disturbi neurologici negli ultimi dieci anni, e tutto quello che possiamo fare per contribuire a ridurre questo tasso dovrebbe essere preso molto sul serio".  

Non tutti però nel mondo scientifico sono d’accordo. Secondo la britannica Health Protection Agency, i dati i segnali radio emessi dai dispositivi hanno una potenza molto bassa. Dunque sedere vicino a un dispositivo Wi-Fi per un anno equivale a ricevere la stessa dose di onde radio di una chiamata di 20 minuti al telefonino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Wi-Fi pericoloso per i più piccoli, una ricerca lancia l'allarme

Today è in caricamento