rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tech

Arriva Windows 10: tutte le novità del nuovo sistema operativo "universale"

È disponibile anche in Italia per il download la nuova versione del software di Microsoft. Tra le novità, il ritorno del menu Start e il debutto dell'assistente vocale Cortana

Da oggi è possibile scaricare Windows 10, la nuova versione del sistema operativo di Microsoft, capace di gestire computer, tablet e smartphone. Windows 10 fa retromarcia rispetto ad alcune scelte azzardate e poco apprezzate dagli utenti nel precedente Windows 8, e introduce alcune novità interessanti. 

Windows 10 è disponibile da oggi ma non tutti potranno scaricarlo. In prima fila ci sono i cinque milioni di "insider", ossia gli utenti che lo stanno già testando. Dopo toccherà a quelli che si sono messi in fila a partire dal primo giugno, prenotando online la propria copia di Windows 10,e infine a tutti gli altri. Il software è gratuito per i possessori di pc o tablet con Windows 7,8 e 8.1 originali che lo scaricheranno entro i prossimi dodici mesi.

La sua rimozione aveva fatto arricciare il naso a più utenti e ora con Windows 10 il glorioso e utile menu Start fa il suo ritorno trionfale, con una serie di novità e funzionalità, mentre Il browser Explorer va in soffitta e al suo posto arriva Edge. Windows 10 dà il benvenuto anche a Cortana, l'assistenza vocale di Microsoft: è l'equivalente di Siri su Apple e funziona allo stesso modo. Grandi novità anche per quanto riguarda le app, che grazie a "Continuum" funzionano  su ogni dispositivo Windows 10.

Con il nuovo sistema operativo arriva anche Windows Hello, il sistema di autenticazione biometrica che consente di sbloccare il computer con un dito o con la faccia (grazie alla scansione del volto, dell'iride e dell'impronta digitale), al posto delle tradizionali password. Per gli appassionati di videogame, con Windows 10 c'è anche la possibilità di accedere a Xbox live anche da pc. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Windows 10: tutte le novità del nuovo sistema operativo "universale"

Today è in caricamento