rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Xbox

Xbox Music, anche in Italia il nuovo servizio di musica di Microsoft

Il servizio permetterà di ascoltare milioni di brani musicali in streaming. Il 26 ottobre sarà disponibile anche su PC e tablet Windows 8, successivamente anche su Windows Phone 8. Prevista un'app anche per iOS e Android.

E' arrivato anche sul mercato italiano Xbox Music, il nuovo servizio di streaming per tablet, pc e Xbox360 di Microsoft. L’azienda di Richmond mette da parte Zune, e si affida al suo marchio più competitivo Xbox per lanciare la sfida a iTunes, un servizio che prepara la strada all'uscita del nuovo sistema operativo, Windows 8, prevista per il 26 Ottobre prossimo.

Xbox Music permette di ascoltare oltre 30 milioni di brani presenti in catalogo ascoltabili ovunque grazie al cloud di SkyDrive. Per chi volesse scaricare i brani è disponibile il servizio Pass (con il nuovo nome Xbox Music Pass) al costo di 9.90 euro al mese. Grazie a Windows8 sarà più agevole il sistema di comunicazione tra i differenti device Microsoft anche grazie a SmartGlass, una app che renderà qualunque tablet compatibile e sincronizzato con la propria Xbox. L’app permetterà la sovrapposizione e l’affiancamento di schermi al pari di quanto già visto sulle altre console concorrenti.
 
Visti i pessimi risultati degli ultimi mesi è una perdita del 22% degli introiti, Microsoft punta tutto sul marchio più solido è competitivo: Xbox. L'idea è quella di cercare di rafforzare sempre più il sistema di multi-piattaforma tanto cara ad Apple, spingendo l’acceleratore sui mercati tablet, smartphone e console, questa volta però lanciando anche un servizio che vuole essere, almeno nelle aspirazioni, un concreto antagonista al gigante iTunes. Ribadendo il concetto che nel mercato dell'high-tech si fa sempre più strada la necessità di appropriarsi di alcuni servizi chiave come la musica o in futuro il cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Xbox Music, anche in Italia il nuovo servizio di musica di Microsoft

Today è in caricamento