rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
SCIOPERI

Alitalia, sciopero il 24 luglio 2015: cancellati il 15 per cento dei voli

Venerdì nero per chi deve volare: piloti e assistenti di volo hanno proclamato uno sciopero di 24 ore su tutto il territorio nazionale. La protesta "per difendere mille posti di lavoro, oggi a rischio"

ROMA - Sarà un venerdì nero per chi dovrà viaggiare in aereo. È stato infatti confermato lo sciopero di 24 ore dei piloti e assistenti di volo Alitalia. L’Anpac, l’organizzazione maggioritaria della categoria, ha confermato infatti lo stop su tutto il territorio nazionale esclusi i voli da e per gli aeroporti di Bologna e Venezia. Già cancellati il 15 per cento dei voli.

LA PROTESTA - La protesta, si legge in una nota, "è generata dal rifiuto aziendale di sottoscrivere un impegno per mantenere i livelli occupazionali del personale navigante al termine della Sod (l’accordo di solidarietà difensiva, ndr), in assenza del quale circa mille tra piloti e assistenti di volo rischieranno il posto di lavoro". Altro motivo, "la mancata omogeneizzazione del sistema retributivo dei naviganti Cityliner a quello dei colleghi Alitalia". 

IL CASO ETIHAD - Infine, per assitenti di volo e piloti "è forte la preoccupazione di un ulteriore futuro disimpegno dell’Alitalia dall’attività di medio raggio a favore di Etihad".

LE "COMPAGNIE TERZE" - Per l'Associazione Nazionale Professionale Aviazione Civile, "è infatti matematico che, in assenza di un forte incremento della flotta di lungo raggio, saranno circa un migliaio i piloti e gli assistenti di volo Alitalia che si troveranno in esubero nel 2016", mentre "Alitalia continua a fare operare propri voli a compagnie terze attraverso pratiche di Wet Lease (ossia il contratto di noleggio di un aeromobile compreso di assicurazione, equipaggio e manuntenzione, stipulato tra due compagnie aeree, ndr) ed è sempre più forte l’impressione che si vada verso un ulteriore disimpegno dalla attività di medio raggio". 

La nascita di Alitalia-Etihad

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alitalia, sciopero il 24 luglio 2015: cancellati il 15 per cento dei voli

Today è in caricamento