rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
VIAGGI

A cosa serve il buco nel finestrino degli aerei? Lo spiega il pilota

Un foro nel finestrino dell'aereo che però non deve spaventare: un pilota di linea spiega nel suo libro perché non bisogna averne paura. Anzi svolge un'importante funzione di sicurezza

Un foro nel finestrino dell'aereo: niente paura è tutto sotto controllo. Come spiega Mark Vanhoenacker, un pilota di linea che ha appena pubblicato un interessante libro, “Skyfaring: A Journey With a Pilot”, quel buchetto, chiamato 'foro di respirazione', svolge un importante funzione di sicurezza.
 
Il finestrino è composto da 3 pannelli: quello più vicino al passeggero serve a proteggere il pannello di mezzo. I più importanti sono quello esterno e quello di mezzo e, quest'ultimo, è proprio quello che contiene il forellino.
 
Ma a cosa serve con precisione? "I due pannelli più esterni hanno la funzione di gestire la differenza di pressione fra esterno ed interno della cabina - spiega Mark Vanhoenacker nel suo libro - Sia il pannello di mezzo sia quello esterno sono in grado di reggere la differenza fra la pressione esterna e quella interna, ma in circostanze normali questo compito viene svolto solo da quello esterno, proprio grazie alla presenza del forellino nel pannello di mezzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A cosa serve il buco nel finestrino degli aerei? Lo spiega il pilota

Today è in caricamento