rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Viaggi

Città da visitare nel 2018, il Guardian 'sponsorizza' Palermo

Il celebre quotidiano ha stilato una classifica dei luoghi ideali per i viaggi. Il capoluogo siciliano è l'unica realtà italiana: "Palermo mostrerà le sue ricchezze culturali e storiche con Manifesta 12 e il festival delle Letterature migranti"

Tra le mete ideali da visitare nel 2018 c'è anche Palermo, in Sicilia. Il celebre quotidiano inglese The Guardian ha stilato una classifica dei luoghi da raccomandare per i viaggi, inserendo proprio Palermo, unica città italiana. Nella lista figurano anche Akureyri (Islanda), Tblisi (Georgia), Palermo, Leeuwarden-Friesland (Olanda), Mosca (Russia), Corfu e le altre isole della Grecia, Flanders (Belgio), Parigi (Francia), La Valletta (Malta), Amsterdam (Olanda), Corsica (Francia), Bratislava (Slovacchia) e Valencia (Spagna).

The Guardian, non nuovo a elogi su Palermo, spiega perché fare un tuffo nel capoluogo siciliano: "E' la capitale della Cultura 2018, e le sue credenziali come un melting pot culturale risalgono a quasi un millennio fa. Una pietra commemorativa in mostra nel palazzo della Zisa registra la sepoltura dei resti di una nobildonna in quattro lingue: latino, greco, arabo ed ebraico. L’apertura ad altre tradizioni è tipica di questa città, spesso definita come un mosaico, che si intreccia anche in influenze spagnole, normanne, borboniche e britanniche. E quest’anno, aprirà la prima nuova sinagoga della città in 500 anni . Una chiesa barocca inutilizzata nella Giudecca, chiamata Santa Maria del Sabato, viene trasformata nel luogo di preghiera".

The Guardian poi racconta il fermento palermitano dei prossimi mesi. "Palermo coglierà l’occasione per mostrare le sue ricchezze culturali e storiche nel 2018 e tra queste spicca Manifesta 12, la biennale dell’arte itinerante - spiega il quotidiano inglese -. Le attività e le mostre si terranno nei palazzi, nelle chiese e nei giardini botanici, con il fulcro del rinnovato Teatro Garibaldi. A ottobre ci sarà il terzo festival delle Letterature migranti che darà voce alle persone che approdano, attraversano o si insediano in Sicilia per sfuggire alla povertà e alla violenza".

La notizia su PalermoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città da visitare nel 2018, il Guardian 'sponsorizza' Palermo

Today è in caricamento