Rimborsi ritardi Trenitalia, cambiano le regole

Ridotti a 24 ore i tempi per l'indenizzo "da ritardi" o per mancata climatizzazione su Frecce e Intercity. Ecco le nuove regole approvate dai vertici dell'azienda

ROMA - "Indennità per ritardi e bonus per mancata climatizzazione già dopo 24 ore". E' la novità introdotta da Trenitalia per i clienti dei servizi nazionali, Frecce e Intercity. Già dopo 24 ore dal viaggio, infatti, si può ora verificare se si ha diritto all'indennizzo o al bonus e richiederne l'emissione.

IL BONUS - Il bonus, pari al 25% del prezzo del biglietto acquistato, può essere richiesto in caso di viaggi sulle Frecce Trenitalia già per ritardi compresi tra i 30 e i 59 minuti, ossia sotto la soglia dei 60 minuti prevista dalla normativa comunitaria. Si tratta, in questo caso, di un'autonoma iniziativa di Trenitalia.

I RITARDI - Per ritardi compresi tra i 60 e i 119 minuti, su tutti i treni a percorrenza nazionale, il viaggiatore può invece optare tra il bonus e l'indennizzo in denaro, pari al 25% del prezzo del biglietto, percentuale che sale al 50% in caso di ritardi pari o superiori ai 120 minuti. Anche l'indennità da ritardo per gli abbonati Av potrà essere richiesta già 24 ore dopo la data di scadenza dell'abbonamento, e sarà calcolata sulla base delle singole prenotazioni effettuate in appoggio al proprio abbonamento.

BIGLIETTO "GLOBALE" - Bonus o indennizzo possono essere richiesti anche nel caso di "biglietto globale" o "biglietto globale misto", ossia di soluzioni di viaggio proposte dai sistemi di vendita di Trenitalia che prevedono l'utilizzo, nel primo caso, di più treni del trasporto nazionale in combinazione tra loro e, nel secondo caso, di treni del trasporto nazionale e regionale Trenitalia, sempre in combinazione tra loro. E' però indispensabile che i diversi servizi di Trenitalia siano acquistati contestualmente così come proposti dal sistema di vendita, in forza, appunto, di un "biglietto globale" o "biglietto globale misto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Bollette luce e gas, buona notizia per metà degli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 13 febbraio 2020: centrato un 5+1 da mezzo milione

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

Torna su
Today è in caricamento