Una vacanza gratis in cambio di volontariato: l'iniziativa di un comune pugliese

C'è un bando rivolto a persone tra i 18 e i 45 anni per passare un mese di vacanza gratis a Biccari in mezzo alla natura e alle bellezze dell'antico borgo

Una vacanza diversa da solito, oltretutto gratis? A Biccari, borgo antico in provincia di Foggia, è possibile. Il comune con poco più di 2mila abitanti ha lanciato un bando in sinergia con Daunia Avventura e Cooperativa di Comunità. Si cercano due persone tra i 18 e i 45 anni che avranno la possibilità di trascorrere gratuitamente il mese di agosto a Biccari in cambio di qualche ora giornaliera di volontarietà nel Parco Avventura o di cooperazione nella Coop di Comunità. 

Gli ospiti selezionati diventeranno cittadini temporanei di Biccari, immergendosi nella cultura locale, imparando l'italiano (se stranieri), co-operando con la Cooperativa di Comunità, facendo volontariato al Parco Avventura, scoprendo i prodotti tipici e contribuendo alla conoscenza del territorio di Biccari e dei Monti Dauni attraverso la condivisione social della loro esperienza. 

Inoltre, durante il mese di permanenza saranno loro proposte altre attività in collaborazione con realtà locali (laboratori enogastronomici, esperienze rurali e forestali, attività sportive e ricreative, incontri culturali, ecc…) e/o visite guidate alla scoperta di altri Comuni ed eccellenze dei Monti Dauni. 

L’iniziativa promossa dal Comune, dalla Cooperativa di Comunità e da Daunia Avventura sarà online dal 1 marzo 2019 su www.coopbiccari.it e www.dauniavventura.com (con tutte le info per candidarsi) e verrà presentata a Fa la cosa giusta! , la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in programma a Milano dall’8 al 10 marzo prossimi presso lo stand della Cooperativa di Comunità di Biccari.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Di Maio e il nuovo M5s di lotta e di governo: basta sconti a Salvini

  • Economia

    Pensioni, con la nuova indicizzazione ci perdono (quasi) tutti

  • Economia

    Perché l'Ue ha multato la Nike per 12,5 milioni di euro

  • Politica

    Basilicata, alle elezioni vince il generale della Finanza designato da Berlusconi

I più letti della settimana

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Belen rompe il silenzio: "E' stato Stefano a tornare: aveva sbagliato. Non sono riuscita a costruire un'altra famiglia"

  • Carlo Conti confessa: "Ho ripreso al volo mia moglie Francesca"

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 25 al 31 marzo 2019

  • Pensioni, c'è una novità importante sugli assegni in pagamento ad aprile

  • Torna l'ora legale: lancette da spostare (e gli effetti sul nostro organismo)

Torna su
Today è in caricamento