rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Addio Fred Bongusto, fece innamorare l'Italia con le sue canzoni

Il cantante e compositore era malato da tempo, aveva 84 anni

Roma, 8 nov. (askanews) - E' morto a 84 anni Fred Bongusto. Il cantante e compositore è deceduto nella sua casa di Roma, come ha reso noto la famiglia, alle 3.30 della notte. Era malato da tempo. Il celebre artista, nato a Campobasso, all'anagrafe Alfredo Antonio Carlo Buongusto, aveva compiuto 84 anni il 6 aprile scorso.

Il suo debutto discografico risale al 1960. E' stato autore di successi romantici intramontabili come "Una Rotonda sul mare", aveva una voce calda e suadente e uno stile da crooner che lo rese famoso in tutto il mondo.

Indimenticabili i suoi brani come "Spaghetti a Detroit", "Accarezzame", "Frida" o le colonne sonore di film come "La cicala" di Alberto Lattuada e "Malizia" di Salvatore Samperi.

Alcune canzoni come "Balliamo" sono diventate hit di successo anche Sudamerica. E ha mantenuto sempre forte il legame con Brasile, Uruguay e altri paesi latini di cui si sentono gli echi nelle sue canzoni. Ha anche reinterpretato brani di altri lasciando versioni memorabili: da Stevie Wonder a "Guarda che Luna". I funerali saranno celebrati a Roma l'11 novembre nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti, in piazza del Popolo.

Si parla di

Video popolari

Addio Fred Bongusto, fece innamorare l'Italia con le sue canzoni

Today è in caricamento