rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blocco del traffico

Blocco del traffico a Milano dal 17 ottobre 2017: orari e auto coinvolte

Nel capoluogo scattano le misure anti-smog: sarà vietata la circolazione dei veicoli diesel fino alla classe 4 inclusa

Stop alle auto diesel euro 4 a Milano. Da martedì 17 ottobre scattano le misure temporanee di blocco della circolazione delle auto maggiormente inquinanti, come previsto nell'accordo di programma del bacino padano adottato il 9 giugno dalle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna e dal Ministero dell'Ambiente.

Da martedì dunque, per tutti i giorni, sarà vietata la circolazione dei veicoli diesel fino alla classe 4 inclusa, dalle 8.30 alle 18.30, e dei veicoli per trasporto merci diesel fino alla classe 3 inclusa, dalle 8.30 alle 12.30. 

Blocco auto anche a Monza: gli aggiornamenti

Sarà inoltre vietato utilizzare il riscaldamento a legna, nonché accendere falò, barbecue e fuochi d'artificio. Infine è obbligatorio ridurre di un grado la temperatura all'interno delle abitazioni. 

Diesel Euro 4 vietati anche dentro Area C

A parte il divieto temporaneo ed esteso a tutta la città, da lunedì 16 ottobre scattano le nuove regole di Area C: Milano sarà l'unica città italiana a vietare, in modo permanente, l'accesso al centro storico a tutti i veicoli diesel fino alla classe Euro 4 senza filtro antiparticolato.

Cambiano poi, sempre per Area C, le tariffe dei bus turistici (40 euro fino a otto metri, 65 euro fino a dieci metri e mezzo, 100 euro oltre questa misura) e per i bus utilizzati per il trasporto alunni.

Cambiano anche le norme di pagamento per i bus turistici (veicoli a noleggio con conducente Ncc) superiori a 9 posti. Il nuovo ticket è: per i veicoli fino a 8 metri (generalmente fino a 30 posti), 40 euro; per i veicoli compresi tra 8,01 e 10,50 metri (generalmente fino a 50 posti), 65 euro; per i veicoli superiori a 10,50 metri (generalmente più di 50 posti), 100 euro.

La notizia su MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico a Milano dal 17 ottobre 2017: orari e auto coinvolte

Today è in caricamento