La pandemia non rallenta il surriscaldamento globale: settembre il più caldo di sempre

In Europa registrati + 2,33 gradi rispetto alla media, nelle Americhe + 1,5. L'estensione media del ghiaccio marino artico di settembre è risulta la seconda più piccola per il mese settembre mai registrata

Settembre 2020 è stato il settembre più caldo di sempre per il Pianeta, o almeno dal 1880, cioé da quando la NOAA, l'agenzia agenzia federale Usa che si occupa di oceanografia, meteorologia e climatologia, tiene i registri delle temperature. La differenza di temperatura media globale registrata a settembre 2020 dalla media sulle superfici terrestri e oceaniche è stata la più alta da 141 anni.

Secondo i dati la temperatura globale della superficie terrestre e oceanica di settembre 2020 è stata la più alta di tutti i settembre ed è risultata 0,97 gradi sopra la media del 20mo secolo, che è di 15 gradi. Tale valore ha superato la seconda temperatura più alta di settembre registrata nel 2015 e 2016 di 0,02 gradi, confermando che le temperature record vengono registrate in anni sempre più ravvicinati.

riscaldamento del clima

"Settembre 2020 - avverte infatti la NOAA - è il 44mo settembre consecutivo e il 429mo mese consecutivo con temperature, almeno nominalmente, superiori alla media del XX secolo". I 10 settembre più caldi, inoltre, si sono verificati tutti dal 2005. I sette settembre più caldi si sono verificati negli ultimi sette anni (2014-2020).

Il dato riflette il lento e inesorabile surriscaldamento del clima. E i dati sono concordi condizioni più fresche della media si sono limitate a aree della Groenlandia e del circostante Oceano Atlantico, del Canada orientale, degli Stati Uniti orientali, dell'Oceano Pacifico tropicale orientale e centrale, dell'Oceano Indiano meridionale e della parte occidentale dell'Asia e dell'Africa settentrionale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Europa si sono toccati i + 2,33 gradi rispetto alla media, nelle Americhe i + 1,5. Inoltre a settembre 2020 l'estensione media del ghiaccio marino artico di settembre è risulta la seconda più piccola per il mese settembre mai registrata con 961.000 miglia quadrate (38,8%) al di sotto della media 1981-2010, secondo l'analisi del National Snow and Ice Data Center (NSIDC) utilizzando i dati di NOAA e NASA. Solo settembre 2012 ha avuto un'estensione minore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lele Mora senza filtri: "Alberto Matano e il suo amico speciale. Garko? Fui io a fargli vincere concorsi, poi lo portai da Tarallo"

  • Verso un nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre

  • Estrazioni Lotto e numeri SuperEnalotto di giovedì 22 ottobre: numeri vincenti e quote

  • Dpcm 18 ottobre: le nuove misure della stretta in arrivo oggi

  • Fa la spia perché il vicino non rispetta la regola dei 6 in casa e finisce malissimo

  • Selvaggia Lucarelli choc: "Sono stata male 5 anni per un uomo, ho perso tutti i capelli. Misi in pericolo la mia vita"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento