Mercoledì, 23 Giugno 2021
Ambiente

Come risparmiare davvero sul riscaldamento: i consigli degli esperti

Consigli e spunti per risparmiare sul riscaldamento nei prossimi mesi invernali: manutenzione, accortezze varie, e il gioco è fatto, la bolletta torna a sorridere

La precisione svizzera è proverbiale. E proprio da un sito svizzero, Ticino on Line, arrivano alcuni interessanti consigli e spunti per risparmiare sul riscaldamento nei prossimi mesi invernali: manutenzione, accortezze varie, e il gioco è fatto, la bolletta torna a sorridere.

  • Pulire e cambiare i filtri degli impianti di riscaldamento. I filtri sporchi causano un sovraccarico di lavoro all’attrezzatura per mantenere la temperatura. Quelli puliti migliorano le prestazioni delle apparecchiature esistenti, il benessere e le condizioni di lavoro.
  • La sostituzione della caldaia con pompa di calore permette un risparmio del 30% sulle spese.
  • Non coprire i termosifoni con tendaggi pesanti o abiti umidi. Lasciare libero lo spazio antistante al radiatore.
  • Montare delle valvole termostatiche. Le valvole termostatiche sui radiatori mantengono automaticamente la temperatura sul livello desiderato. Questo aumenta il comfort e diminuisce il consumo fino al 20%. Sono indispensabili per poter regolare ogni calorifero distintamente e per poter pagare solo quello che effettivamente consumato se l’appartamento è in condominio senza riscaldamento autonomo.
  • Non impostare mai la temperatura oltre i 20 gradi: ogni grado in più significa l’8% in più di consumi.
  • Isolare i cassonetti degli avvolgibili: dal cassonetto si disperde spesso molto calore.
  • Arieggiare discontinuamente la casa. Aprire tre volte al giorno più finestre per 5/10 minuti. Grazie a questa ventilazione traversale si perde meno calore e si arieggia meglio la casa, rispetto ad una ventilazione continua tramite una sola finestra sempre aperta.
     
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come risparmiare davvero sul riscaldamento: i consigli degli esperti

Today è in caricamento