Sabato, 10 Aprile 2021
Roma

Greta Thunberg a Roma incontra il Papa: stretta di mano in piazza San Pietro

La giovane attivista svedese ha incontrato Bergoglio. Resterà a Roma tre giorni: per lei un convegno in Senato e poi venerdì la manifestazione in Piazza del Popolo per lo sciopero per il clima

L'incontro in piazza San Pietro tra papa Francesco e Greta Thunberg (foto Ansa)

Una calorosa stretta di mano e uno scambio di battute sul clima. Greta Thunberg ha incontrato papa Francesco in piazza San Pietro, al termine dell’udienza generale.

La giovane attivista svedese, diventata il simbolo della protesta contro i cambiamenti climatici, è arrivata in treno questa mattina alla Stazione Tiburtina a Roma, accompagnata dalla madre.

Greta a Roma incontra il Papa: stretta di mano in piazza San Pietro

“Ho ringraziato il Papa per la lotta per il clima e lui mi ha detto: ‘Vai avanti, Greta', ha raccontato Thunberg al quotidiano svedese Dagens Nyther. In piazza San Pietro la giovane, accompagnata da un ragazzo che reggeva un ombrello per proteggerla dal sole, ha mostrato al Papa un cartello bianco con la scritta: “Join the climate strike” (‘Unitevi allo sciopero per il clima’).  

Sul ruolo che possono avere i giovani a difesa dell'ambiente, Greta ha detto: "Ci sono molte cose che i giovani possono fare per migliorare la situazione: soprattutto fare pressione sulle persone al potere e sugli adulti, perché sono coloro che possono avere più influenza. Ma ci sono anche cose che si possono fare a livello individuale per cambiare le proprie abitudini, cercando di vivere nel modo più neutro possibile dal punto di vista delle emissioni di carbonio".

"La cosa più importante che possono fare è cercare di capire la portata della situazione, che cosa sta succedendo e il motivo per cui devono lottare per fermare ciò che sta avvenendo - ha aggiunto la 16enne - Non mi dispiace fare quello che faccio. Sul piano personale sono contenta di fare qualcosa che è importante, per cui mi sento necessaria".

Fridays for Future: il 19 lo sciopero per il clima a Roma

greta thunberg roma ansa-2
(un frame video dell'arrivo di Greta Thunberg alla Stazione Tiburtina di Roma, foto Ansa)

Greta resterà a Roma per altri tre giorni. Giovedì sarà in Senato, ricevuta dalla presidente Castellati, dove parlerà al convegno “Clima: il tempo cambia. È tempo di cambiare”. Con lei anche una delegazione di Fridays for Future. Venerdì invece la 16enne parteciperà allo sciopero per il clima, con appuntamento a piazza del Popolo con i giovani da tutta Italia.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Greta Thunberg a Roma incontra il Papa: stretta di mano in piazza San Pietro

Today è in caricamento