Venerdì, 24 Settembre 2021
Ambiente

Gigantesco iceberg si stacca dall'Antartide: è più grande della Liguria

È spesso tra i 200 e i 600 metri e pesa un miliardo di tonnellate. L'annuncio arriva da Project MIDAS, progetto britannico che ora sta studiando l'evoluzione dello scioglimento della piattaforma Larsen C che può avere effetto sul cambiamento climatico globale

Un gigantesco iceberg  si è staccato dalla banchisa nella parte occidentale dell'Antartide. Lo hanno reso noto i ricercatori che da anni stavano monitorando le crepe che si erano prodotte nell'area conosciuta come Larsen C. Si tratta del più grande iceberg mai registrato a memoria d'uomo. 

Le dimensioni

Alto quasi 200 metri l'iceberg è grande 6mila metri quadrati, più della regione Liguria, e si è staccato in un momento non precisato tra lunedì scorso e oggi, riferiscono gli scienziati della Swansea University. 


Da più di 10 anni i ricercatori tenevano sotto controllo le crepe prodottesi nell'area e la frattura nel ghiaccio si era accentuata a patire dal 2014, tanto da far temere come imminente la spaccatura. Adesso resta da capire dove fluttuerà l'enorme blocco di ghiaccio spesso tra i 200 e i 600 metri dal peso di un miliardo di tonnellate, probabilmente nella fase iniziale non si sposterà molto né velocemente. Ma dovrà essere tenuto sotto controllo. Venti e correnti potrebbero spingerlo verso nord, dove comunque le rotte di navigazione dovranno tenerne conto.

All'effetto immediato segue però quello di lungo periodo. La piattaforma Larsen C è la quarta più grande tra i ghiacci dell'Antartide, misura 50.000 chilometri quadrati ma dopo il distacco definitivo dell'iceberg, ha perso oltre il 12 per cento della sua estensione e secondo i ricercatori "c'è il rischio che la piattaforma Larsen C segua il destino della sua vicina Larsen B, che si disintegrò nel 2002 a seguito di un evento creato da una frattura simile nel 1995".

Gif showing the disintegration of Larsen B ice shelf

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gigantesco iceberg si stacca dall'Antartide: è più grande della Liguria

Today è in caricamento