rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ambiente

L'allarme del Cnr: "In nessuna zona d'Europa suolo secco come nel centro Italia"

Lo rivelano i dati satellitari degli ultimi 10 giorni raccolti dall’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR

In nessun altro luogo d’Europa le condizioni di umidità del suolo attuali sono così secche come in Italia centrale. Lo rivelano i dati satellitari degli ultimi 10 giorni raccolti dall’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR (IRPI-CNR), che mostrano come in Italia i suoli siano molto più asciutti del normale.

Tuttavia, anche altre parti dell’Europa meridionale, come la Francia e i Balcani, soffrono di una forte siccità e, come in Italia, sono state gravemente colpite da incendi boschivi durante le ultime settimane. Allo stesso tempo, aree della Germania e della Polonia, e anche il Bosforo, hanno recentemente sofferto piogge torrenziali e inondazioni. Ciò si riflette dalle condizioni più umide del normale chiaramente visibili nell’immagine (aree blu).

20170801_150611_E05E94F3-2

Le condizioni di siccità in Italia, si legge ancora nella nota, potrebbero aggravarsi ulteriormente nelle prossime due settimane perché non sono previste piogge significative e le temperature sono destinate ad aumentare. Il dataset di umidità del suolo satellitare C3S sarà utilizzato per monitorare le condizioni della siccità in tutto il territorio italiano e queste informazioni saranno potenzialmente utili per le autorità locali e nazionali che devono affrontare l’importante problema della mancanza di acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme del Cnr: "In nessuna zona d'Europa suolo secco come nel centro Italia"

Today è in caricamento