Giovedì, 28 Ottobre 2021
Clima incandescente / Milano

In migliaia alla manifestazione per il clima con Greta Thunberg

50 mila secondo gli attivisti, 7 mila per la questura i partecipanti al corteo di Fridays for Future che si è snodato per le strade di Milano. Nella notte gli attivisti hanno bloccato gli accessi della Borsa di Milano con reti di ferro, catene e lucchetti.

"Abbiamo il diritto di essere arrabbiati e prendere le strade. Siamo qui perché sappiamo che il cambiamento verrà dalle strade, da noi, non dalle conferenze". Così Greta Thunberg, la giovane attivista climatica svedese dal palco di Milano al termine del corteo dei Fridays For Future che ha attraversato le strade della città.

Greta Thunberg : "Il cambiamento dalle piazze e non dai politici"

"La speranza non arriva dal bla bla dei politici, la speranza non arriva dall'inazione e da promesse vuote come 'Tutto andrà bene' e "Stiamo facendo tutto quello che possiamo'. La speranza è questo, siamo noi le persone riunite per creare un cambiamento", aggiunge la 18enne. "Abbiamo tutto il diritto di essere arrabbiati e di prendere le strade e chiedere più cambiamento. Il cambiamento non è solo possibile ma è urgentemente necessario. Noi dobbiamo cambiare le cose, noi insieme siamo il cambiamento", conclude Greta.

La manifestazione per il clima oggi a Milano

Secondo una prima stima sono oltre 10mila le persone che hanno preso parte alla grande marcia di protesta per il clima con la partecipazione dell'attivista svedese Greta Thunberg da qualche giorni in Italia in occasione della PreCop26. Greta nelle scorse ore aveva lanciato un appello ai ragazzi: "Venite allo sciopero".

Alla manifestazione anche una delegazione di attivisti internazionali di FridaysforFuture. La manifestazione partirà da Largo Cairoli per attraversare tutto il centro di Milano passando da Piazza Affari, Conciliazione, da via Monte Rosa per arrivare intorno alle 12.30 in piazzale Damiano Chiesa, angolo via Colleoni, dove ci sarà il palco per il discorso finale.

Gli attivisti di Extinction Rebellion si appendono ai semafori e bloccano il traffico

Poco prima dell'inizio del corteo Greta Thumberg, insieme a una ventina di attivisti tra cui Vanessa Nakate, si sono seduti in cerchio per terra poco prima dell'inizio del corteo. Hanno fatto un video, foto e hanno gridato slogan come "we want climate justice", vogliamo la giustizia climatica

Greta Thunberg e Vanessa Nakate al Friday for Future Youth 4 Climate

Greta Thunberg e Vanessa Nakate al Friday for Future Youth 4 Climate

Nella notte gli attivisti avevano bloccato gli accessi della Borsa di Milano con reti di ferro, catene e lucchetti, montando decine di tende nello spazio prospicente Palazzo Mezzanotte.

manifestazione clima borsa milano-2

La protesta, firmata da Rise Up 4 Climate Justice e di altre realtà della Climate Justice Platform, ha solo un obiettivo: bloccare il "simbolo nazionale di quel capitalismo finanziario che storicamente contribuisce alla devastazione ambientale e alla distribuzione diseguale delle ricchezze", spiegano gli attivisti attraverso una nota su Facebook. L'iniziativa è contigua ai blocchi del traffico della Pre-Cop di giovedì mattina, blocchi che sono proseguiti per l'intera giornata in diverse zone della città e che hanno causato qualche tafferuglio con le forze dell'ordine.

Segui la diretta di Milanotoday

Il corteo dei giovani attivisti contro il cambiamento climatico ha raggiunto Piazza Affari dopo numerose pause, tra cui un prolungata in Piazza Cordusio davanti al palazzo delle Assicurazioni Generali. Ad accogliere la manifestazione guidata da Greta Thunberg e Vanessa Rakate uno striscione con sopra scritto 'O la Borsa o la vita'. Poco prima di raggiungere il Palazzo della Borsa gli attivisti hanno cantato in coro saltellando 'chi non salta Cingolani è', riferendosi al Ministro della Transizione Ecologica.

Un momento della manifestazione del Justice Climate Platform in occasione del Fridays for future, Milano, 1 Ottobre 2021 ANSA  Paolo Verdura-2

Un momento della manifestazione del Justice Climate Platform in occasione del Fridays for future, Milano, 1 Ottobre 2021 ANSA / Paolo Verdura

Una manifestazione per il clima è attesa anche sabato 2 ottobre con un corteo Global March for Climate Justice che partirà intorno alle 15:00 da Largo Cairoli e attraverserà tutto il centro di Milano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In migliaia alla manifestazione per il clima con Greta Thunberg

Today è in caricamento