rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Catastrofe ambientale / Australia

La strage di milioni di aringhe morte per il caldo: "Puzza insopportabile"

Succede nel profondo entroterra a ovest di Sydney. La moria di pesci è stata causata da mesi di alluvioni e da temperature troppo elevate. I residenti locali lamentano un fetore terribile

Una catastrofe ambientale nel fiume Darling del Nuovo Galles del Sud, nel profondo entroterra a ovest di Sydney, parte del maggior sistema fluviale dell'Australia: milioni di pesci morti hanno intasato le vie d'acqua presso la città di Menindee.

"Una pericolosa tragedia che comprometterà sempre più la qualità dell'acqua", ha avvertito la portavoce dei Verdi Cate Faehrmann, aggiungendo che i pesci dovranno essere rimossi il prima possibile, prima di aggravare ancora il disastro ecologico.

Il Department of Planning and Envirnoment del New South Wales monitora la situazione. La moria di pesci, si tratta soprattutto di aringhe, è stata causata da mesi di alluvioni e da temperature inconsuetamente alte, che hanno causato nel fiume livelli estremamente bassi di ossigeno.

Il termometro ha registrato temperature record nei giorni scorsi, aggravando ulteriormente una situazione già critica. I residenti locali lamentano un fetore terribile, con video su social media che mostrano uno spesso strato di pesci che galleggiano su un'acqua che in alcuni luoghi ha assunto un colore verde acceso.

"Si tratta di una vera catastrofe - continua Cate Faehrmann - Che sia una conseguenza delle alluvioni o di cattiva gestione delle acque, i governi federale e statale devono agire subito per ripulire le acque da milioni di pesci in putrefazione che coprono chilometri di fiume, e per prevenire che la qualità dell'acqua si degradi ulteriormente", ha detto la portavoce dei Verdi.

Nel 2019 una proliferazione di alghe di 40 chilometri lungo la stessa parte del fiume Darling causò la moria di un milione di pesci, in coincidenza con un periodo di alte temperature e di siccità. Si prevede che la moria di questi giorni sia più massiccia di quella di quattro anni fa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strage di milioni di aringhe morte per il caldo: "Puzza insopportabile"

Today è in caricamento