Sabato, 8 Maggio 2021

Sorpresa, è l'Italia il paese leader in Europa nel riciclo dei rifiuti

Uno studio evidenzia che il nostro Paese è quello che riutilizza la percentuale più alta dell'immondizia prodotta, sia urbana che industriale: il 76,9% a fronte di una media Ue del 37%. Battute Germania, Francia e Regno Unito

BRUXELLES - Un primato inaspettato ma sicuramente benvenuto e incoraggiante: l'Italia è leader in Europa per il riciclo dei rifiuti (urbani, industriali e altri). Lo dicono i più recenti dati di Eurostat citati in un comunicato dalla Ong ambientalista Kyoto Club. Il nostro Paese registra un 76,9% di materiale inviato al riciclo, rispetto al totale dell'immondizia prodotta, una incidenza più che doppia rispetto alla media europea che si ferma al 37%. Una percentuale ben più alta di nazioni che ci si aspetterebbe essere ben più virtuose: la Francia è al 54%, il Regno Unito al 44%, la Germania al 43%.

In termini quantitativi, la quantità riciclata netta (che include import-export di rifiuti e cascami) dell'Italia, pari a 56,4 milioni di tonnellate, è inferiore solo a quella della Germania (72,4 milioni di tonnellate). I flussi più rilevanti per l'Italia sono rappresentati dai cosiddetti riciclabili tradizionali (carta, plastica, vetro, metalli, legno, tessili) che sommano a 26 milioni di tonnellate e ai rifiuti misti avviati a selezione (circa 14 milioni di tonnellate) oltre ai rifiuti organici e verdi (circa 6 milioni di tonnellate) e ai rifiuti chimici (1,7 milioni). In sintesi, sia sotto il profilo della quantità di materia avviata a riciclo, che sotto il profilo del valore economico dell'intera filiera del riciclo (dalla raccolta alla produzione industriale di nuovi manufatti) l'Italia rappresenta un caso di eccellenza. Grazie a queste quantità l'Italia è anche il secondo Paese europeo, dopo la Germania, in termini di fatturato e di addetti nel settore della preparazione al riciclo, uno degli anelli cruciali della intera filiera industriale del recupero di materia.

Continua a leggere sul nuovo supplemento Europa Today

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa, è l'Italia il paese leader in Europa nel riciclo dei rifiuti

Today è in caricamento