rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ambiente

Clima, riscaldamento record degli oceani: "Ultimi 4 anni i più caldi mai registrati"

Condizioni meteorologiche estreme, ma anche costi sociali ed economici: nuovo allarme Onu per il clima. E anche l'innalzamento del livello del mare è proseguito "ad un ritmo accelerato" a causa del "maggiore tasso di scioglimento della calotta glaciale

Oceani mai così caldi: le acque della Terra hanno raggiunto un record di calore nel 2018. Lo dice un rapporto dell'Onu che evidenzia i rischi connessi ai cambiamenti climatici.

Nella relazione presentata dall'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) vengono forniti dettagli della moltiplicazione delle "manifestazioni fisiche" del cambiamento climatico, quali condizioni meteorologiche estreme (qui la mappa interattiva). Ma il cambiamento climatico ha anche un crescente impatto socio-economico.

Anche l'innalzamento del livello del mare è proseguito "ad un ritmo accelerato", raggiungendo un livello record. Questa accelerazione nell'innalzamento del livello medio del mare è dovuta principalmente al "maggiore tasso di scioglimento della calotta glaciale".

"I dati divulgati in questo rapporto sono molto preoccupanti. Gli ultimi quattro anni sono stati i più caldi mai registrati, e la temperatura media globale nel 2018 è stata di circa un grado più alta rispetto ai valori preindustriali ", ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

"Non c'è tempo per procrastinare ancora"

ghiaccio calotte polari 2018-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima, riscaldamento record degli oceani: "Ultimi 4 anni i più caldi mai registrati"

Today è in caricamento