rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente Olbia-Tempio

Tunnel sottomarino tra La Maddalena e Palau: c'è il progetto, sui social è "battaglia"

Un braccio di mare di circa 3 chilometri divide l'isola dalla Sardegna. Il tunnel nel progetto della Wdl di Sassari, costerebbe 150 milioni di euro che verrebbero messi sul piatto da privati. Le associazioni ambientaliste sono scettiche

Un tunnel sottomarino che colleghi Palau e l'isola della Maddalena: sui social divampano le polemiche dopo la presentazione al Comune de La Maddalena del project financing per la costruzione del tunnel sottomarino. Un braccio di mare di circa 3 chilometri divide l'isola dalla Sardegna.

Il tunnel nel progetto della Wdl, la Waterfront developement Libyssonis di Sassari, costerebbe 150 milioni di euro che verrebbero messi sul piatto esclusivamente da privati. 

Luca Montella, il sindaco, segue con attenzione la vicenda: "Non appena gli uffici tecnici forniranno le valutazioni preliminari sarà un Consiglio comunale aperto alla cittadinanza e alle forze economiche e sociali del territorio a esprimersi sulla concreta fattibilità"-

Intanto su Facebook  il gruppo "Quelli che vogliono il tunnel" ha gà raccolto 5mila sostenitori.

La pensano ben diversamente però le associazioni ambientaliste che paventano un impatto ambientale insostenibile, specie per l’area protetta del parco della Maddalena.

L'opera è stata pensata per correre sotto la superficie del mare a circa 5 metri di profondità. Prevede una struttura a doppia canna, una verso La Maddalena e una verso Palau, ognuna di otto metri di diametro: lungo il traforo saranno installate delle condotte per i servizi primari essenziali, come tubazioni idriche e fognarie, linea telefonica, elettrica e banda larga. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunnel sottomarino tra La Maddalena e Palau: c'è il progetto, sui social è "battaglia"

Today è in caricamento