rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Animali

"Non abbracciate i cani, per loro è soltanto uno stress"

L'abbraccio avrebbe l'effetto di far sentire il cane stressato e ansioso. Meglio, molto meglio, carezze, grattini sulla pancia e ricompense in cibo

Abbracciare un cane potrebbe non essere sempre una grande idea. Secondo un articolo pubblicato su Psychology Today dal dottor Stanley Coren, professore specializzato in comportamento canino alla University of British Columbia, l'abbraccio avrebbe l'effetto di far sentire il cane stressato e ansioso.

Altri segnali di disagio sono le orecchie abbassate o il bianco dell'occhio che si fa sempre meno evidente. Analizzando 250 foto di abbracci tra uomo e cane trovate su Flickr o su Google Images, Coren ha rintracciato almeno uno di questi tre segnali nell'81,6% dei cani ritratti. Il 7.6% invece non mostrava alcun segno di disagio nell'abbraccio umano, mentre il 10,8% dava risposte neutre o ambigue.

"Quando il cane è ansioso - spiega il dottor Coren - volta la testa dalla parte opposta all'oggetto che lo disturba e qualche volta chiude gli occhi, anche solo parzialmente".  "I cani sono 'programmati' per scappare - aggiunge Coren - Ciò implica che in momenti di stress o di sofferenza la prima difesa che mettono in atto non sono i denti, ma la loro abilità di fuggire via. Gli specialisti del comportamento credono che privando un cane della possibilità di far questo, immobilizzandolo con un abbraccio, si possa contribuire ad aumentare i suoi livelli di stress e, se questi sono già elevati, c'è il rischio anche che morda".

Per dimostrare ai nostri amici a quattro zampe quanto vogliamo bene loro, meglio carezze, grattini sulla pancia, ricompense in cibo, oltre che lunghe passeggiate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non abbracciate i cani, per loro è soltanto uno stress"

Today è in caricamento