rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Animali

Che cosa sono gli acari, i nostri coinquilini invisibili

Gli acari, si nutrono della frazione organica presente nella polvere domestica

Artropodi di piccolissime dimensioni che vivono nelle nostre case, sui divani, tende, cuscini e  lenzuola...praticamente ovunque: sono gli acari, i nostri coinquilini invisibili.

Caratteristiche

Questi piccoli animaletti sono dotati di un corpo protetto da un dermoscheletro segmentato e da appendici articolate e piccole zampe. Non appartengono alla famiglia degli insetti come si è abituati a pensare ma a quella dei parassiti poichè pungono con le loro appendici boccali e si nutrono della frazione organica presente nella polvere domestica come le desquamazioni quindi forfora, pelle morta, peli, capelli, unghie ed anche piccolissimi animali. 

Sono molto noti nel mondo della medicina perchè rappresentano la causa di asma e sinusite e quindi molti sintomi legati a problemi respiratori. 

Come sono fatti

Le loro dimensioni sono infinitamente piccole, circa 1/4 di millimetro di grandezza. Ecco quindi che sono invisibili ad occhio nudo. Vivono 3 mesi e la femmina depone circa 50 uova.

Dove vivono

Sono considerati animali fossili proprio per la loro capacità nel tempo di essersi adattati ad ogni condizione climatica e ambientale. Il loro numero aumenta in funzione della temperatura e umidità. Sotto i 16°C la loro vita si riduce circa del 75%. 
Se l'occhio umano avesse la possibilità di osservare le stanze di un'abitazione troverebbe un numero esorbitante di acari nella camera da letto, sul materasso dove c'è appunto abbondanza di cibo: sono infatti dermatofagoidi, si nutrono della pelle. Quindi quale posto migliore per proliferare? Ogni grammo di polvere è circondato da circa 1000 esemplari!

L'idea di essere circondati da milioni di piccoli e voraci animaletti non permette sonni tranquilli. Un mondo invisibile dove acari festeggiano e gozzovigliano mentre noi dormiamo.

Spesso questo acaro, che appartiene al genere Dermatophagoydes, nuoce alla salute dell’uomo rilasciando oltre 20 tipi di sostanze allergizzanti e causando spesso problemi a chi soffre di allergia: disturbi dell’apparato respiratorio, come asma e difficoltà respiratorie, riniti, congiuntiviti e sfoghi pruriginosi sulla pelle, pizzicore alla gola e gonfiore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cosa sono gli acari, i nostri coinquilini invisibili

Today è in caricamento