Domenica, 28 Febbraio 2021

Canili e rifugi: in cerca di adozione anche cani di razza

Sono tantissimi i cani che attendono di entrare in una nuova famiglia che sappia apprezzarli e amarli

Un Pitbull / Foto Pixabay

A differenza di quanto si possa pensare, nei canili non è affatto difficile trovare cani di razza. Animali abbandonati da padroni che non potevano, o volevano, più tenerli o trovati da volontari a vagare lungo qualche strada. Cani nati in allevamento e che hanno trascorso i primi anni della loro vita coccolati da qualche famiglia, che improvvisamente non li ha voluti più. E così, esattamente come centinaia di meticci, non aspettano altro che qualcuno decida di adottarli. 

Ma perchè vengono abbandonati? Le motivazioni possono essere molteplici, dai problemi economici alla scomparsa del proprietario così come la decisione volontaria di disfarsi del cane perché, crescendo, ha sviluppato caratteristiche che non piacciono, spesso causate da una mancata educazione  o dalla scarsa conoscenza della razza.  Pastori Tedeschi, Barboncini, Lagotti, Cocker,  Pitbull e Amstaff  puri sono cani spesso in cerca di adozione. Perché? Di base si tratta di animali in grado di vivere benissimo, e tranquillamente , con una famiglia, anche con bambini,  così come in un appartamento ma tutti hanno caratteristiche ben definite, e se non si crea un legame da cuccioli o non si rispettano le peculiarità della razza si possono avere dei problemi.  Scopriamone insieme caratteristiche e qualità.

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane di stazza grande adatto alla vita in famiglia, ottimo anche come animale da guardia. E’ un cane che ha pazienza ed è molto protettivo con i bambini. Tra le caratteristiche, oltre che all’intelligenza, c’è la sua indipendenza. Questo lo porta a non essere un cane particolarmente coccolone, una dote da apprezzare ma che a quanto pare, a molte persone, non piace, soprattutto quando questi cani diventano adulti. Sicuramente un buon addestramento può aiutare a convivere meglio con questo razza, così come a conoscerla e apprezzarla in tutto il suo splendore.

Barboncino

I Barboncini sono cani molto desiderati, sia perché si adattano molto alla vita in appartamento sia perché , grazie al pelo, sono perfetti anche per chi soffre di allergia. Sono cani che non amano la solitudine e necessitano di una compagnia costante. La continua e prolungata assenza del padrone può generare in loro sconforto, tanto da portarli a fare anche dispetti per attirare l’attenzione. Un atteggiamento spesso non gradito da chi ha poco tempo da dedicargli.

Lagotto

Il Lagotto è un cane splendido, intelligente e affettuoso che ama scavare la terra e rotolarsi in giardino. Un aspetto di certo non gradito a chi vorrebbe un cane perfetto, da tenere anche in casa. E’ un animale abbandonato spesso dai ricercatori di tartufo, o perché ormai anziano o perché non in grado di svolgere il ‘lavoro’ per il quale era stato preso. Animali di una dolcezza disarmante. 

Cocker

Il Cocker è un cane di media stazza, dolce e intelligente e non sono di certo rari gli esemplari che vengono abbandonati. La motivazione, così come spesso per tutti gli altri, non è mai ben chiara. Solitamente in canile si trovano cani anzianotti, ma non sono rari anche casi di cuccioli perchè frutto di ripensamenti. 

Pitbull e Amstaff

I Pitbull sono cani di una certa stazza che hanno bisogno di amore, educazione , movimento e soprattutto di un padrone deciso, che sappia apprezzare tutte le caratteristiche di questa razza. Spesso è un cane preso ‘per moda’, o perché bello da cucciolo, ma quando cresce ha bisogno di attenzione, cura e addestramento. Stesso discorso per gli Amstaff. Questi sono cani che hanno bisogno di molto esercizio fisico per via della loro muscolatura, che hanno bisogno di socializzare fin da piccoli con altri animali per non avere problemi da adulti. Un buon percorso educativo però, può recuperare questi amici a quattro zampe anche da adulti, che hanno solo bisogno di essere capiti e amati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canili e rifugi: in cerca di adozione anche cani di razza

Today è in caricamento