Martedì, 2 Marzo 2021

Più piccoli di una mano: ecco 5 specie di animali ''mignons''

Animali piccolissimi, davvero mignons

©Pixabay

In natura esistono esemplari di animali che non superano i 2 cm, sono talmente piccoli che è difficile anche osservarli. Spesso vivono in zone remote, habitat non ancora condizionati dalla presenza dell'uomo e per questo conservano tutta la loro bellezza e naturalezza. Sono animali piccoli che risultano, come i bambini, così teneri e indifesi, che suscitano un forte senso di protezione in chi li osserva. 

Il colibrì di Elena

Il colibrì di Elena è il volatile più piccolo del mondo ma ciò non indica la sua incapacità di difendersi e di sopravvivere in natura. Infatti è molto astuto e agile, capace di compiere 80 battiti di ali al secondo. E' un uccello molto colorato con nuances tipiche dei caraibi. Abita sull'Isola cubana chiamata della Gioventù ed è considerato un vero e proprio gioiello, con un peso di 23 gr e una lunghezza massima di cinque cm. 

Il cavalluccio marino Hippocampus denise

Si chiama Hippocampus denise, vive in profondità a circa 100 m sotto le acque del mar Pacifico vicino l'Indonesia e misura quanto un'unghia umana, 16 mm: è il cavalluccio piu piccolo del mondo. Difficile anche immaginarlo! E' un bellissimo animaletto da un lungo collo (in proporzione) che nasce bianco ma diventa arancione brillante man mano che cresce. In questo modo si mimetizza tra i coralli. 

Il primate più piccolo del mondo

Di questo piccolissimo esemplare oggi se ne conoscono solo 8 specie. E' un animale notturno, molto schivo che si nasconde bene tra la vegetazione del Madagascar. Il microcebo pigmeo è il primate più piccolo del mondo. Misura poco più di 10 cm e le sue dimensioni sono impressionanti se paragonate a quelle di un gorilla.

L'Uistitì, la scimmia più piccola del mondo

E poi c'è lui l'uistitì pigmeo, la scimmia più piccola del mondo dallo sguardo tenero.  E' una scimmietta simpatica che pesa solo 100 grammi per 35 cm di lunghezza. Vive sugli alberi delle foreste pluviali nei territori del Brasile, Colombia, Perù ed Ecuador. 

Il pipistrello calabrone

Si chiama pipistrello calabrone, conosciuto anche come pipistrello farfalla. Vive in Tailandia esattamente nelle grotte della Birmania sud orientale. E' molto piccolo tanto da pesare massimo 2 grammi ed essere lungo 3 cm con le ali chiuse, 15 con le ali dispiegate. E' così piccolo che stupisce la sua capacità di ergersi in volo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più piccoli di una mano: ecco 5 specie di animali ''mignons''

Today è in caricamento