rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Animali

Dal ragno mago al ratto onnivoro: la Top Ten delle specie scoperte nel 2017

a classifica, stilata dal Collegio delle Scienze Ambientali e Forestali (Esf) dall'Istituto Internazionale per l'esplorazione delle specie (Iise), contiene gli esseri viventi con le particolarità più stravaganti

Dal ragno con il cappello da mago al grillo rosa, passando per il ratto onnivoro: sono queste alcuni degli animalo che figurano nella Top Ten delle specie scoperte nel 2017, secondo la lista compilata dal Collegio delle Scienze Ambientali e Forestali (Esf) dall'Istituto Internazionale per l'esplorazione delle specie (Iise). Scelte da un bacino di 18mila specie diverse, l'elenco è stato pubblicato alla vigilia del compleanno di Carlo Linneo, un botanoico svedese del '700, primo ideatore della classificazione degli esseri viventi. 

Ad aprire quersta speciale classifica troviamo il ragno Eriovixia gryffindori, scoperto in India, che prende il nome da uno dei maghi della saga di Harry Potter, Godric Gryffindor, proprio per la particolare forma del suo corpo, che ricorda quello di un cappello.
Dopo il ragno mago c'è il grillo Eulophophyllum kirki , che invece prende il nome dal fotografo Peter Kirk ed ha una caratteristica particolare con cui distinguerne il sesso: le femmine sono rosa e i machi verdi.
Un altro animale molto singolare è il ratto Gracilimus radix che, a differenza dei suoi simili carnivori, è onnivoro. Ogni specie rientrata in questa particolare classifica vanta una peculiarità mai vista prima: ad esempio il millepiedi Illacme tobiniha 414 zampe e continua ad aggiungerne per tutta la vita. Il centopiedi Scolopendra cataracta, invece, è capace di immergersi in acqua e correre sul fondale, come fa sulla terraferma.

In questa speciale lista trova spazio anche un verme di mare, la cui forma ricorda quella di un churro, il dolce fritto tipico della Spagna e per questo è stato chiamato Xenoturbella churro
Le formiche Pheidole drogon, scoperte in Papua Nuova Guinea, sono invece costellate di spine e agli esperti hanno ricordato Drogon, il drago nero visto nella famossissima serie tv “Il Trono di Spade”.

In classifica troviamo anche il nuovo re dei fiumi, il pesce d'acqua dolce Potamotrygon rex, un vero e proprio gigante che può raggiungere il peso record di 20 chilogrammi. 

Tra le specie più “strambe” del 2017 fanno parte anche due piante:  il pomodoro Solanum ossicruentum, che quando viene tagliato dà l'impressione di perdere sangue e l'orchidea Telipogon diabolicus, che sembra una riproduzione della faccia del diavolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal ragno mago al ratto onnivoro: la Top Ten delle specie scoperte nel 2017

Today è in caricamento