Mercoledì, 23 Giugno 2021
Violenze sugli animali

Caltagirone, assessore filmato mentre abbandona quattro cuccioli davanti a una villa

Bufera su Vito Decara, denunciato dai carabinieri per maltrattamento e abbandono di animali. Lui si difende: "Li ho trovati sull'uscio di casa. Ero certo che sarebbero stati salvati"

Immagine d'archivio

Vito Decara, assessore alla cultura del comune di Caltagirone, è stato denunciato alla Procura per abbandono e maltrattamenti di animali. Ad incastrarlo un video che lo ritrae mentre lascia un cartone con quattro cucciolo di casa davanti alla villa di una donna, fervente animalista. Sarebbe stata proprio la donna a consegnare ai carabinieri il filmato registrato dalle telecamere di videosorveglianza della sua abitazione. 

"Ho trovato davanti casa mia la scatola con dentro i quattro piccoli meticci - ha detto l'assessore al quotidiano La Sicilia - e non ho saputo che fare, visto che la mia abitazione non è attrezzata ospitare animali, né ne possiede. Per questo, a quell’ ora tarda, ho pensato, con molta superficialità, di depositarli vicino ad alcune ville abitate da persone notoriamente sensibili, nella certezza del salvataggio dei cuccioli".

Decara, che in seguito all’episodio si è autosospeso da ogni attività amministrativa, ha poi aggiunto di aver agito in un momento di "confusione".

Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco Gino Ioppolo. 

"Per naturale carattere e formazione professionale - ha detto il primo cittadini - sono abituato a valutare i fatti nella loro oggettività, senza enfatizzarli, né minimizzarli. L’assessore Dicara, la cui positiva attività amministrativa è da un anno sotto gli occhi di tutti, ha compiuto un gesto episodico superficiale, molto probabilmente dettato dalla confusione del non sapere cosa fare nell’ora in cui rincasava dopo una giornata di lavoro. Fra le diverse alternative, ha scelto quella da lui erroneamente ritenuta meno dannosa in quel momento".  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caltagirone, assessore filmato mentre abbandona quattro cuccioli davanti a una villa

Today è in caricamento