Tre razze di cani senza pelo, adatte a chi è allergico o non ama il manto lungo

Animali dalla pelle delicata che necessitano di particolari attenzioni

Chinese Crested Dog / Foto Pixabay

Chi ha detto che chi è allergico al pelo o non ama avere peli sparsi per casa non possa avere un cane? Esistono infatti alcune razze di animali che non ne hanno, o che ne presentano solo una piccola quantità sulla testa. La maggior parte sono  razze originarie dell’America del Sud, e in Italia non sono ancora molto note. Cani glabri che non avranno mai problemi di pulci o parassiti di vario genere. Si tratta di razze amate per il loro buffo e a tratti strano aspetto fisico, in grado di fare anche molta compagnia e che, non avendo pelo, necessitano di cura e attenzione alla pelle. Animali giocherelloni, che amano la compagnia del proprio padrone e della famiglia, e che a differenza dei solo simili non necessitano di alcuna toelettatura. Ma quali sono queste razze? Parliamo del Chinese Crested Dog, dell’ American Hairless Terrier e dello Xoloitzcuintle.

Il Chinese Crested Dog

Il Chinese Crested Dog è probabilmente la razza di cani senza pelo più conosciuta, nota come Cane nudo cinese. E' di piccola taglia, e ne esistono due tipologie di questa razza: con pelo e senza pelo, o meglio Powderpuff e Hairless. La Hairless non è del tutto senza peli: li presenta infatti sulla testa e sulle zampe. E’ un cane piccolo, molto socievole e che ama le coccole. E’ bene però farlo socializzare fin da cucciolo. Una razza che spesso è protagonista del web grazie al suo aspetto e simpatia, ed è difficile incontrare padroni che ne abbiano un solo esemplare. Molte infatti, le persone che decidono di averne due, o anche più...

American Hairsless Terrier

L’Amercan Hairless Terrier è un cane di piccola/media dimensione. Il colore della pelle ha tonalità bianche che possono essere combinate con il grigio, nero, rosso e arancio. Avendo la pelle chiara è importante fare molta attenzione quando c’è molto sole, e in alcuni casi è necessario vestirlo con specifici indumenti. E’ un cane adatto alla vita in appartamento, molto fedele al padrone e che ama tantissimo giocare. Rientrando nella categoria dei Terrier avere un po' di giardino dove lasciarlo libero sicuramente non guasta.

Xoloitzcuintle

La razza Xoloitzcuintle è nota in quasi tutto il mondo come Cane Nudo Messicano e ne esistono tre dimensioni: toy, medio e grande. Un animale considerato sacro viste le sue apparizioni in numerosissime raffigurazioni storiche. E’ un cane senza pelo molto intelligente e affettuoso, molto diffuso in Messico e salvato, nel corso degli anni, da una possibile estinzione. E’ una razza che va d’accordo con tutti i componenti di un nucleo familiare, che ama le coccole e giocare soprattutto all’aria aperta. Così come per i suoi simili è necessario prestare particolare attenzione alla sua pelle, e considerare sempre le condizioni atmosferiche: cioè se è troppo caldo o troppo freddo fuori. Un cane dalle grandi doti, che riesce sempre a stupire chi decide di avere come compagnia per la vita questa razza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gf Vip, De Blanck: "Alba Parietti una stronza". Il figlio dà ragione e lei chiama in diretta

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi giovedì 17 settembre 2020: numeri e quote

  • Polemica a Tale e Quale, Carmen Russo nei panni di Stefania Rotolo ma la figlia non apprezza

  • Il cittadino insospettabile che masturbava ragazzini in cambio di scarpe e spinelli

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento