Sabato, 15 Maggio 2021

Tre razze di cani senza pelo, adatte a chi è allergico o non ama il manto lungo

Animali dalla pelle delicata che necessitano di particolari attenzioni

Chinese Crested Dog / Foto Pixabay

Chi ha detto che chi è allergico al pelo o non ama avere peli sparsi per casa non possa avere un cane? Esistono infatti alcune razze di animali che non ne hanno, o che ne presentano solo una piccola quantità sulla testa. La maggior parte sono  razze originarie dell’America del Sud, e in Italia non sono ancora molto note. Cani glabri che non avranno mai problemi di pulci o parassiti di vario genere. Si tratta di razze amate per il loro buffo e a tratti strano aspetto fisico, in grado di fare anche molta compagnia e che, non avendo pelo, necessitano di cura e attenzione alla pelle. Animali giocherelloni, che amano la compagnia del proprio padrone e della famiglia, e che a differenza dei solo simili non necessitano di alcuna toelettatura. Ma quali sono queste razze? Parliamo del Chinese Crested Dog, dell’ American Hairless Terrier e dello Xoloitzcuintle.

Il Chinese Crested Dog

Il Chinese Crested Dog è probabilmente la razza di cani senza pelo più conosciuta, nota come Cane nudo cinese. E' di piccola taglia, e ne esistono due tipologie di questa razza: con pelo e senza pelo, o meglio Powderpuff e Hairless. La Hairless non è del tutto senza peli: li presenta infatti sulla testa e sulle zampe. E’ un cane piccolo, molto socievole e che ama le coccole. E’ bene però farlo socializzare fin da cucciolo. Una razza che spesso è protagonista del web grazie al suo aspetto e simpatia, ed è difficile incontrare padroni che ne abbiano un solo esemplare. Molte infatti, le persone che decidono di averne due, o anche più...

American Hairsless Terrier

L’Amercan Hairless Terrier è un cane di piccola/media dimensione. Il colore della pelle ha tonalità bianche che possono essere combinate con il grigio, nero, rosso e arancio. Avendo la pelle chiara è importante fare molta attenzione quando c’è molto sole, e in alcuni casi è necessario vestirlo con specifici indumenti. E’ un cane adatto alla vita in appartamento, molto fedele al padrone e che ama tantissimo giocare. Rientrando nella categoria dei Terrier avere un po' di giardino dove lasciarlo libero sicuramente non guasta.

Xoloitzcuintle

La razza Xoloitzcuintle è nota in quasi tutto il mondo come Cane Nudo Messicano e ne esistono tre dimensioni: toy, medio e grande. Un animale considerato sacro viste le sue apparizioni in numerosissime raffigurazioni storiche. E’ un cane senza pelo molto intelligente e affettuoso, molto diffuso in Messico e salvato, nel corso degli anni, da una possibile estinzione. E’ una razza che va d’accordo con tutti i componenti di un nucleo familiare, che ama le coccole e giocare soprattutto all’aria aperta. Così come per i suoi simili è necessario prestare particolare attenzione alla sua pelle, e considerare sempre le condizioni atmosferiche: cioè se è troppo caldo o troppo freddo fuori. Un cane dalle grandi doti, che riesce sempre a stupire chi decide di avere come compagnia per la vita questa razza.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre razze di cani senza pelo, adatte a chi è allergico o non ama il manto lungo

Today è in caricamento