I cani arlecchino: esemplari di rara bellezza

Scopriamo le razze dal manto maculato. Animali bellissimi e di diverse dimensioni

Il colore del pelo spesso è ciò che caratterizza una razza e i cani ‘arlecchino’ sono esemplari di rara bellezza. Si tratta di animali il cui pelo è ricoperto di ‘macchie’ di vario colore e che, sia a pelo lungo che corto, rendono il nostro amico a 4 zampe unico. Vengono definiti anche cani dal pelo maculato, e tre le razze note: il Pastore Australiano, l’Alano e il Bassotto. Pelosi a quattro zampe di dimensioni completamente diverse le une dalle altre, accumunate dall’unicità del pelo. E’ importante sapere che è assolutamente sconsigliato far accoppiare due cani della stessa razza con il pelo arlecchino perché quelli che nascerebbero, seppur bellissimi esteticamente, potrebbero averi problemi fisici o caratteriali. Per avere animali arlecchino basta che uno dei due cani in procinto di accoppiarsi abbia il pelo maculato.

Il Pastore Australiano

Il Pastore Australiano arlecchino è, insieme al bassotto, la razza più diffusa. Il pelo è lungo e morbido, e può essere red merle o blue merle. Questo è un ottimo cane da compagnia e viene impiegato, grazie alle sue caratteristiche, anche come cane-guida per persone diversamente abili. E’ anche un animale da ‘ricerca’, e non è raro che venga impiegato nella ricerca di materiali esplosivi e ordigni, così come di persone durante eventi causati da calamità naturali. Ha un carattere docile e per questo è un  compagno perfetto per bambini e anziani. E però geloso dei suoi spazi e per questo non ama intrusioni.

L’Alano arlecchino

L’Alano arlecchino è un esemplare di rara bellezza e tra tutte le varietà di questa razza è quella con la dimensione maggiore, tanto da prendere il soprannome di Alano gigante quando raggiunge il metro di altezza. E un animale molto molto grande, elegante nonostante la stazza, fedelissimo al suo padrone e di indole tranquilla.  Il pelo è molto corto e presenta delle chiazze su tutto il corpo. E’ un buonissimo cane da compagnia e nonostante le dimensioni riesce a muoversi in maniera elegante anche in un appartamento. Ama essere coccolato, giocare all’aria aperta ma anche oziare sul divano per ore. Buon cane da guardia e scruta con attenzione chiunque cerca di avvicinarsi alla sua abitazione senza alcuna autorizzazione.

Il Bassotto Arlecchino

Il Bassotto Arlecchino può essere di colore rosso, cioccolato o argento e il naso e le unghie si presentano come nei bassotti unicolore e bicolore. Questa razza può avere anche occhi celesti ma la caratteristica è proprio il pelo in quanto può essere lungo, corto o duro, esattamente come i bassotti di altre colorazioni. E’ un ottimo cane da compagnia, vivace e allegro che ama giocare con bambini e i componenti del suo nucleo familiare. Di base, ma poi dipendente da ogni singolo cane, le femmine sono più intraprendenti e indipendenti mentre i maschietti più propensi alle coccole. Animali fedeli, in grado di portare gioia e allegria in qualsiasi abitazione, adatti alla compagnia di persone più anziane e spesso buffi per via del loro aspetto: corpo allungato e zampette corte. Amici speciali per tutta la vita.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento