Venerdì, 14 Maggio 2021
Bologna

Cani, tre razze adatte alla compagnia di bambini iperattivi

Il Labrador, il Beagle e il Setter Inglese sono animali molto intelligenti e molto energici, adatti a chi è in continuo movimento

Un Beagle / Foto Pixabay

Alcune razze di animali sono adatte alla compagnia di bambini iperattivi. Si tratta di cani in grado di avere empatia, forza, coraggio, tanta pazienza e con un altissimo spirito di protezione, a tal punto da essere considerati ottimi compagni per i più piccoli.  Ovviamente i cani non devono essere una valvola di sfogo per l’iperattività, ma amici con cui condividere la giornata. E' quindi importante insegnare fin da subuto ai bambini a rispettare tempi ed esigenze del proprio amico a quattro zampe, e a prendersene cura. Per questo è fondamentale che siano gli adulti a gestire, soprattutto all’inizio, il rapporto tra un cane e un bambino e in breve tempo  tra loro si creerà un rapporto unico.  Ma quali sono le razze più adatte a bambini iperrattivi? Di base qualsiasi animale da compagnia è adatto, ma sono tre  le razze di cani più indicate: parliamo del Labrador, del Beagle e del Setter Inglese.

Il Labrador

Il Labrador è probabilmente la razza più idonea ai bambini, anche a quelli più iperattivi. Ama giocare e adora le coccole. E’ un cane di stazza grande quindi è molto energico, e ha bisogno di molta attività fisica. E’ un cane buonissimo, che socializza con tutti, esseri umani e qualsiasi altro animale ma necessita di spazio per correre. Ama anche il cibo e tende a ingrassare, per questo è importante il movimento, ma in presenza di bambini questo aspetto non sarà certo un problema. Ha occhi dolcissimi oltre a molta intelligenza, ed è impossibile non amarlo. Un cane fedele, un amico che sarà sempre al fianco dei vostri bambini.

Il Beagle

Il Beagle è un cane di media dimensione, ma questo non deve trarvi in inganno perché è un vulcano. E’ un animale molto molto curioso, che desidera conoscere tutto quello che lo circonda e non sta quasi mai fermo, a meno che non sia lui a deciderlo. Un bambino, soprattutto se iperattivo, è un ottimo compagno di giochi e avventure. E’ molto facile da addestrare perché molto intelligente, e sarà inseparabile dai più piccoli della famiglia. E’ anche adatto alla vita in appartamento, purché, nell’arco della giornata, sia stimolato e portato più volte fuori a fare delle lunghe passeggiate o a giocare all’aria aperta.

Il Setter Inglese

Il Setter Inglese è un cane molto molto dolce, che si adatta alla vita del nucleo familiare. Ha molta energia, e per questo è una razza adatta a bambini iperattivi. Ha bisogno di movimento, di giocare e correre ed è molto ubbidiente. Se addestrato sin da cucciolo saprà essere un ottimo amico a quattro zampe per la vita. Noto principalmente come cane da caccia, il Setter Inglese nel corso degli anni è stato molto rivalutato tanto da essere considerato, adesso, anche un cane da compagnia, ma non adatto sicuramente alle persone pigre o che non amano fare attività all’aria aperta.  Una razza tutta da scoprire, della quale è impossibile non innamorarsi e che sicuramente non deluderà mai le vostre aspettative, grazie anche al suo grande intuito e acuta intelligenza.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani, tre razze adatte alla compagnia di bambini iperattivi

Today è in caricamento