Lunedì, 17 Maggio 2021

Le 8 razze di cani che non odorano e sono perfette in casa

Per la salute del vostro cane, di qualsiasi razza sia, è sempre necessaria una accurata e profonda igiene di base 

Un Cane d'acqua Portoghese / Foto Pixabay

Se è vero che un cane riempito di coccole e amore si adatta a qualsiasi spazio è anche vero che prima di prendere un amico a 4 zampe è importante fare alcune riflessioni. Se ad esempio non abbiamo una casa grandissima o un giardino, e non amiamo l’odore tra le mura domestiche è bene sapere che non basterà dare aria all’abitazione, perché ci sono animali che, a differenza di altri, emanano un odore più forte. Esistono però razze che grazie alle caratteristiche di pelle e manto non odorano, o questo è talmente lieve da non essere notato. Un aspetto da non sottovalutare se vogliamo un cane da appartamento, non avendo a disposizione spazi esterni. Alcuni cani infatti, hanno una pelle grassa o un pelo troppo lungo e particolare che necessita di particolari attenzioni affinchè non emani cattivi odori. Ovviamente ogni animale ha un proprio odore, esattamente come gli esseri umani, ma per alcune razze è più marcato rispetto ad altre. Per la salute del vostro cane, di qualsiasi razza sia, è necessaria una accurata e profonda igiene di base. 

Il Barboncino

Il Barboncino è tra le razze che non emana cattivo odore e il suo è ipoallergenico, quindi adatto anche alle persone allergiche. Un pelo morbidissimo al quale è impossibile resistere.

Il Maltese

Questo piccolo cane è adatto alla vita in appartamento sia per indole sia perché tra le razze considerare ‘inodore’. Un pelosetto tutto da coccolare.

Il Dalmata

Il Dalmata, nonostante la stazza, è un cane che ha un odore lievissimo, spesso impercettibile grazie al pelo molto corto che non trattiene lo sporco. Se però non avete tempo da dedicargli è meglio non prendere questa razza, che necessita di molto movimento e per il carattere anche di giocare a lungo con il proprio padrone.

Shih Tzu

Lo Shih tzu nonostante il tantissimo pelo non puzza ma ha bisogno di costanti cure e attenzioni per la detersione. Per evitare nodi e inutili sofferenze al cane è necessario controllare il pelo molto frequentemente.

Cane d’acqua portoghese

 Il cane d’acqua portoghese è tra le razze più antiche, conosciuto ormai in tutto il mondo perché amato anche dall’ex presidente Obama. E’ un animale dal pelo riccio ma non lungo, grande nuotatore e dal pelo che non odora quasi per nulla.

Viszla

Questo è un animale di origine ungherese che ama tantissimo l’attività all’aria aperta. E’ di stazza media ed è noto per non produrre cattivi odori. Un cane particolare, ma una volta conosciuta, questa razza saprà sicuramente stupirvi.

Whippet

Questa simpatica razza risulta al vertice dei cani inodore perché ha una pelle non grassa. Non solo, non ama molto correre o giocare all’aria aperta e per indole è sempre ben lontano da fango e terra. Va d’accordo con i bambini e in casa si comporterà come un piccolo principe, in cerca solo di coccole.

Cane nudo cinese

E’ un cane noto per non avere peli, o meglio ha solo qualche ciuffo sulla testa, sulle zampe e sulla coda e non ha una pelle grassa, quindi il suo odore è praticamente quasi inesistente. Chi ama questa razza difficilmente ne ha un solo esemplare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 8 razze di cani che non odorano e sono perfette in casa

Today è in caricamento