Mercoledì, 14 Aprile 2021

I cani che meglio si adattano alla vita in giardino

Le razze che amano stare all'aria aperta: caratteristiche e peculiarità

Che siano grandi o piccoli i cani amano correre e giocare all’aria aperta, ma ci sono animali che meglio si adattano alla vita in giardino. Amici a 4 zampe che oltre ad avere uno stretto legame con il proprio padrone amano scoprire l’ambiente che li circonda, marcarlo e perché no, avere anche momenti in cui rilassarsi da soli.

Molti cani infatti, anche per loro stazza, hanno bisogno di spazio oltre che di una comoda cuccia. Alcuni amano correre a più non posso e altri anche nuotare, e per questo sono adatti a chi fa molto sport. Pelosi che delle volte somigliano a peluche giganti, con occhi dolci e cuore tenerissimo ma dal grande coraggio, in grado di difendere il proprio territorio se necessario. Vediamo quindi quali sono i cani di razza grande che meglio si adattano alla vita in giardino grazie alle loro caratteristiche:

Border Collie

Il Border Collie è un cane da pastore molto intelligente, che ama giocare e muoversi. Ha bisogno di spazio per poter sfogare tutte le sue energie ed è quindi adatto alla vita in giardino. E’ un animale con il quale si possono fare lunghe passeggiate, sport o qualsiasi attività all’aria aperta. Un amico fedelissimo, che si adatterà tranquillamente agli spazi aperti intorno casa e facile da addestrare. Una buona compagnia anche per i bambini, perché grazie alle sue energie non si stancherà mai di giocare.

Pastore Maremmano – Abruzzese

Il Pastore Maremmano, conosciuto anche come Pastore Abruzzese, è un cane dalle grandi dimensioni con un grande senso di protezione verso tutti i componenti della famiglia, e la casa. Viste le sue dimensioni ha bisogno di spazio e ama, per indole, stare all’aria aperta. Di conseguenza la vita in giardino per lui è ideale. Un cane da guardia ma anche amico fedele, con il quale condividere lunghe passeggiate e momenti di relax, che non disdegna qualche ora in solitudine.

San Bernardo

Il San Bernardo è un molossoide che può arrivare a 1 metro di altezza e pesare fino a 100 chili. Un cane dalle grandi dimensioni e di grande coraggio: non a caso è tra le razze utilizzate per i salvataggi anche in condizioni estreme, e che si attacca tantissimo al padrone così come a tutti i componenti della famiglia. Ama giocare e stare in compagnia ma proprio per la sua stazza ha bisogno di spazio, e recluso in un appartamento soffrirebbe. Uno spazio esterno invece, gli permetterebbe di godere della libertà di cui anche per natura ha bisogno. Un cane fedele, con un innato senso di protezione verso tutti i componenti del nucleo familiare.

Terranova

Il Terranova è un cane che oltre giocare all’aria aperta ama l’acqua. Un animale di grande stazza che per indole sta bene nei grandi spazi, e il giardino può essere un ottimo habitat: un luogo dove correre, passeggiare e sgranchirsi le gambe. E se c’è anche una piccola piscina molto probabilmente trascorrerà delle ore lì dentro. Come il San Bernardo ama la famiglia e ha un innato senso di protezione verso i bambini.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cani che meglio si adattano alla vita in giardino

Today è in caricamento