Domenica, 9 Maggio 2021

Cani, sette bellissime ma costosissime razze

Animali di rara bellezza dal pelo spesso delicato, che necessitano di toelettature anche più volte l'anno

Un Samoiedo / Foto Pixabay

Il cane, di razza o meticcio che sia, è da sempre considerato il migliore amico dell’uomo. Leale fino alla morte, vi sarà al fianco in qualsiasi circostanza e nell’arco degli anni ci sono state persone che pur di avere il cane dei loro sogni, o dei quali si erano ‘innamorati’ a prima vista, non hanno di certo badato a spese. Quando si decide di prendere un cane di razza il consiglio è sempre quello di affidarsi ad allevamenti presenti sul territorio nazionale, o comunque dove potrete recarvi di persona per visionare dal vivo sia il vostro futuro cucciolo, sia i genitori sia l’ambiente in cui è cresciuto. Prima dell’acquisto di un cucciolo è bene valutare anche i costi di mantenimento, dal cibo  eventuali spese veterinarie. Ma quali sono le razze più costose? Scopriamolo insieme

Il Mastino Tibetano

Il Mastino Tibetano è una razza costosissima. Oltre ad avere un prezzo di acquisto medio che parte intorno ai 2.500 euro, ha bisogno di toelettaura costante e determinato cibo. La diplasia dell’anca e del gomito sono problemi della razza che potrebbero sorgere con l’avanzare degli anni. Un cane che si fa amare da tutti nonostante la stazza,  ma di certo non economico.

Levriero Afgano

Il Levriero Afgano è un cane di stazza molto grande, il cui prezzo base è di circa 2000 euro. Il pelo lungo e delicato necessita di una particolare cura, che prevede toelettature particolari per evitare nodi e problemi di varia natura. Da non sottovalutare la spesa per la sua alimentazione.

Il Wolfhound Irlandese

Il Wolfhound Irlandese  è un cane non molto conosciuto, il cui prezzo d’acquisto parte intorno a 1800 euro. Il pelo necessita di controllo, attenzione e toelettatura, quindi la sua cura costante fa inevitabilmente aumentare anche i costi di mantenimento.

Chow Chow

Lo Chow Chow è un cane molto particolare, che ama il suo padrone ma è molto indipendente e diffidente con chi non conosce. Il prezzo di un cucciolo può variare tra i 900 e i 1100 euro. E’ un animale che per via del suo pelo deve avere una costante attenzione al pelo e toelettatura. 

Samoiedo

Il Samoiedo è una razza amatissima e altrettanto rara, e il suo prezzo parte da un minimo di 1200 euro. E’ molto gentile e il suo pelo richiede una toelettatura professionale più volte all'anno, e costanti spazzolature.

Dogo Argentino

Il Dogo Argentino è da sempre nelle liste dei cani più costosi , e come il Samoiedo, di base,  il prezzo medio per un suo acquisto si aggira intorno ai 1200 euro. Non ha un pelo lungo, ma i classici problemi di salute della razza, come displasia dell’anca e sordità quando l’età avanza potrebbero portare a spese non sempre previste.

Cavalier King

Per gli amanti degli animali da compagnia il Cavalier King è un animale perfetto, il cui prezzo però, parte dai 1100 euro. Un cane di stazza medio piccola, ma spesso viene cresciuto anche come amico a 4 zampe da esposizione, partecipando a eventi e competizioni. E così come tutte le razze,  se figlio di campioni il suo prezzo può salire vertiginosamente.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani, sette bellissime ma costosissime razze

Today è in caricamento