rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Animali

Cani, le 5 razze più obbedienti se ben addestrate

Ci sono cani che, per indole e carattere, entrano subito in simbiosi con il proprio padrone

Tutti i cani, di razza e non,  se ben addestrati possono essere obbedienti ma ci sono alcune razze che di natura tendono a capire subito le esigenze e volontà dek padrone, grazie a un’acuta intelligenza.  Amici a 4 zampe che spesso vivono in simbiosi con  tutti i componenti della famiglia: animali vivaci, fedeli e sempre di ottima compagnia. Ma quali sono le razze note per essere le più obbedienti? Parliamo del Pastore Belga Malinois, del Border Collie, del Labrador Retriver, del Pastore Tedesco e del Barboncino. Tutti hanno un bel carattere, e di indole sono molto legati al proprio nucleo e alla propria casa. Scopriamone insieme tutte le caratteristiche!

Il Border Collie

Il Border Collie oltre a essere al vertice delle razze più intelligenti è al primo posto tra i cani più obbedienti. Un animale dall’intelligenza acuta, e facile da addestrare. Amici a quattro zampe fidati, adatti alla compagnia di adulti e bambini purché non pigri perché il Border Collie è molto molto energico, e ha quindi bisogno di molta attività all’aria aperta e più uscite al giorno. Non è quindi adatto a chi ama poltrire sul divano dalla mattina alla sera.

Il Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è tra i cani con il 'miglior carattere': allegro, vivace, coccolone, intelligente e molto obbediente. Se addestrato sin da piccolo può diventare un cane modello. Ovviamente dobbiamo sempre ricordare che ogni cane ha un proprio carattere, ma di base i Labrador sono amici a 4 zampe unici, in grado di essere una buona compagnia per adulti, bambini, anziani e persone diversamente abili.

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane di stazza grande noto per la sua obbedienza se ben addestrato, tanto da essere in grado di rispondere perfettamente a ogni ‘comando’. Adatto come cane da guardia e di indole protettiv,a è in grado di essere un cane da compagnia anche per i bambini. E’ molto intelligente, acuto e vispo, ed è impiegato in vari corpi delle forze dell’Ordine, sia in Italia che all’estero, e nella ricerca di persone in caso di calamità naturali o disastri di varia natura. Un amico fedele, sul quale poter sempre contare.

Il Pastore belga malinois

Il Pastore belga malinois è un cane intelligentissimo tanto da essere impiegato nella ricerca di persone durante calamità naturali o tragedie. Ottimo anche come cane da guardia. E’ molto sicuro e si pone sempre con un atteggiamento fiero. E’ un cane molto obbediente ma solo se addestrato in modo corretto, altrimenti il suo temperamento prenderà il sopravvento.  Il pelo è molto corto ed è un animale di una certa stazza: di grandezza medio/grande.

Il Barboncino

Il Barboncino è un cane di piccole dimensioni molto intelligente e obbediente. Adora le coccole e non ama restare solo a lungo. Legatissimo al padrone, intuisce sempre tutte le situazioni che lo circondano grazie al carattere di base e un’intelligenza acuta. Gli piace molto la compagnia dei bambini e non è mai aggressivo. E’ generalmente socievole con tutti, ama l’acqua e ha un pelo riccio ma morbidissimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani, le 5 razze più obbedienti se ben addestrate

Today è in caricamento