Lunedì, 1 Marzo 2021

Esemplari di rara bellezza: i cani dagli occhi azzurri

Capita che alcuni cani abbiano anche un occhio azzurro e uno marrone

Un esemplare dagli occhi azzurri / Foto Pixabay

Lo sguardo dolce e affettuoso dei cani ci scioglie sempre il cuore, ma esistono razze dagli occhi incredibili, capaci di ammaliare. Parliamo di tutti quei cani che hanno occhi azzurri, come il Siberian Husky, l’ Australian Shepherd, il Border Collie, il Dalmata, il Pastore delle Shetland e il Weimaraner. Razze di una bellezza imparagonabile, grazie al colore del loro manto spesso in contrasto con i loro occhi. Ma scopriamo qualcosa in più su queste razze.

Siberian Husky

Questo animale presenta occhi di vari colore,  ma il più caratteristico è l’azzurro. E’ possibile anche vedere esemplari con un’iride diversa dall’altra, una caratteristica non dovuta al gene Merle. E’ un cane di stazza grande  e di origine siberiana, che nel corso degli anni è diventato anche tra i più apprezzati tra gli animali da compagnia.

Australian Shepherd

Questo è un cane noto per i suoi occhi, simili al ghiaccio. Di un azzurro chiarissimo sono più unici che rari, tipici di questa razza molto amata anche per tutte le sue capacità e doti caratteriali. Empatico con i bambini è facile da addestrare. Si lega tantissimo alla famiglia ed è un amico fedele, dai colori del manto unici. Un cane di cui è difficile non innamorarsi. 

Weimaraner

Il Weimaraner è il cane dagli occhi azzurri per eccellenza. Nasce con occhi chiarissimi che poi cambiano tonalità, tanto da diventare prima turchesi e in alcuni casi  verdi. Dopo 12 mesi sono già color ambra. Ubbidiente, fedele, dolce e paziente è un cane adatto alla compagnia di tutta la famiglia. Di natura è diffidente, ed è quindi consigliata la socializzazione con altri animali fin da cucciolo.

Border Collie

Il colore degli occhi del Borde Collie può essere sia marrone che azzurro e non sono rari i casi in cui il cane li ha entrambi, cioè occhi di un colore diverso dall’altro. Animali di estrema intelligenza, facili da addestrare che amano le coccole così come correre e giocare all’aria aperta. E' un cane ubbidiente, empatico e molto intuitivo, adatto alla compagnia dei bambini

Dalmata

Esistono Dalmati  dagli occhi azzurri , ma spesso questa caratteristica indica una possibile probabilità di soffrire di  sordità rispetto agli esemplari con occhi marroni. La causa della tonalità dell’iride corrisponde ad un’anomalia del gene Merle, ma ogni caso deve essere vagliato da specialisti. Il Dalmata è un cane giocherellone di natura che non ama la solitudine, non adatto a chi è pigro o non ha voglia di giocare o correre con lui. 

Pastore delle Shetland

Come per il Dalmata anche per il Pastore delle Shetland la caratteristica degli occhi azzurri può indicare un’anomalia del gene Merle, ma ogni caso va approfondito singolarmente. Questi sono animali di rara bellezza, capaci di catturare il cuore di chiunque gli stia accanto. Sono cani ubbidienti, fedeli, amici per la vita.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esemplari di rara bellezza: i cani dagli occhi azzurri

Today è in caricamento