Domenica, 16 Maggio 2021

Quattro cani dalle orecchie lunghe e un aspetto buffo

Animali di razza molto intelligenti e con caratteristiche fisiche inconfondibili

Un Papillon / Foto Pixabay

Alcuni cani, oltre a particolari doti caratteriali, hanno caratteristiche fisiche che li rendono unici. Parliamo di amici pelosi con le orecchie lunghe, o meglio lunghissime come il Basset Hound, il Papillon, il Segugio Italiano e il Cocker Spaniel Inglese. Razze molto intelligenti, in grado di rubare il cuore con uno sguardo ma dall’aspetto buffo per le lunghe orecchie. Scopriamo insieme queste razze !

Basset Hound

Il Basset Hound è un bassotto gigante con le orecchie lunghe e due occhioni ai quali non si riesce mai a resistere. Le dimensioni di questo cane non devono spaventare, anzi…è adatto alla vita in appartamento perché molto docile, equilibrato e poco attivo. Ama sonnecchiare in qualche angolo della casa ed è molto indipendente. Il suo aspetto è molto buffo, perché è grande ma ha delle zampe cortissime. Le sue lunghe orecchie gli permettono di convogliare tutti gli odori risalenti dal terreno direttamente al suo tartufo. E’ molto indicato in presenza di bambini nel nucleo familiare, così come per la compagnia di persone anziane. Nonostante sia un po pigro, necessita di passeggiare all’aria aperta.

Il Papillon

Il Papillon viene chiamato anche ‘cane farfalla’, e nonostante il buffo aspetto è considerato un cane molto elegante. E’ ottimo come animale da compagnia e ciò che spicca, oltre a uno sguardo vispo, sono proprio le grandi orecchie che possono essere erette o pendenti e che hanno una grande mobilità. Inoltre, la razza pura vuole che le  punte delle orecchie siano arrotondate. Il mantello è privo di sottopelo: di base è bianco e le chiazze possono variare dal nero al marrone all’arancio. E’ un cane che pesa anche molto poco, massimo quattro chili.

Il Cocker Spaniel Inglese

Il Cocker Spaniel Inglese è noto per le sue orecchie lunghe e il suo sguardo molto dolce. E’ un cane intelligentissimo, che ama le coccole e giocare. Si affeziona tantissimo al padrone così come a tutti i componenti della famiglia e non ama la solitudine.  In passato veniva impiegato come cane da caccia ma con il passare degli anni, grazie al suo carattere, è stato eletto tra i migliori animali da compagnia.

Il Segugio Italiano

Il Segugio Italiano può essere sia a pelo raso che forte, e nel suo aspetto fisico sicuramente spiccano le orecchie molto lunghe. E’ un cane molto attivo, intelligente e facile da addestrare, impiegato nella caccia. Un animale fedele, arguto e molto molto affidabile. Un grande compagno per la vita, che per indole ama giocare all’aria aperta e le lunghe, anzi lunghissime passeggiate.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro cani dalle orecchie lunghe e un aspetto buffo

Today è in caricamento